Informare i cittadini

Le funzioni tramite cui gli enti possono informare i cittadini su IO sono:

Funzione
Descrizione
Disponibile

Messaggi "base"

Messaggi trasmessi da IO per conto dell’ente a titolo gratuito

Messaggi "fast"

Messaggi con un tasso di invio di circa 4mln al giorno (superiore rispetto al "base")

sottoscrivendo l'opzione in fase di adesione

Promemoria scadenza

Messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare, che i cittadini possono aggiungere al proprio calendario

sottoscrivendo il relativo contratto

Notifiche push generiche

I messaggi scatenano una notifica push generica, che non contiene il mittente né l'oggetto del messaggio

Notifiche push parlanti

Gli utenti possono scegliere di visualizzare nella notifica push il mittente e l'oggetto del messaggio

Spunta "blu"

L'ente mittente può sapere se e quando gli utenti leggono un messaggio

sottoscrivendo il relativo contratto

Promemoria lettura

Push ed email che ricordano agli utenti che hanno messaggi non letti

sottoscrivendo il relativo contratto

Invio allegati

L'ente mittente potrà allegare documenti ai messaggi

in roadmap

“Toc toc”

Gli utenti saranno informati che un servizio che non hanno attivato ha un messaggio da consegnare

in roadmap

Immagini e Codici QR

Sarà possibile inserire immagini remote e codici QR autogenerati nel corpo del messaggio

in roadmap

Campagne di messaggi

L'ente mittente potrà raggruppare i messaggi inviati in “campagne” e avere metriche specifiche

in roadmap

Alcune di queste funzionalità, come i promemoria di lettura e le notifiche push parlanti, potrebbero richiedere l'espressa volontà di attivazione da parte degli utenti.

I vantaggi di IO:

  • sono raggiungibili milioni di persone, quindi si risparmia sull’invio del cartaceo;

  • recapito universale: basta conoscere il Codice Fiscale del destinatario;

  • i messaggi hanno “valore aggiunto” (call to action, etc.);

  • gli utenti possono ricevere notifiche push e attivare l'inoltro dei messaggi che ricevono in app alla propria email;

  • l'ente mittente è sempre qualificato e l'utente decide chi può contattarlo.

Last updated