Inviare un messaggio tradizionale
Last updated
Last updated
Attraverso la modalità di invio dei messaggi tradizionali, l'ente mittente definisce il contenuto del messaggio, depositandolo sui sistemi di IO, e lo invia all'utente destinatario.
Quando l'utente apre il messaggio su IO, le informazioni precedentemente depositate vengono recuperate dal back-end e trasmesse all'app.
I tuoi sistemi integrati con IO possono richiedere la creazione (e quindi l'invio) di un nuovo messaggio a uno specifico destinatario. Per maggiori informazioni sull'invio di un messaggio su IO fai riferimento a Inviare un messaggio.
La tabella che segue riepiloga i componenti di un messaggio IO, specificando se sono obbligatori o opzionali:
Componente | Note | Obbligatorio |
---|---|---|
Quando mandi la richiesta di invio messaggio attraverso lo specifico endpoint, riceverai la risposta del server che contiene l'identificativo del messaggio. Potrai utilizzarlo insieme al Codice Fiscale del destinatario per controllare l'esito dell'invio messaggio.
Se hai sottoscritto l'accordo Premium, potrai conoscere anche lo stato di lettura e di pagamento da parte del destinatario. Per maggiori informazioni, consulta la pagina nel .
Ricorda che prima di inviare un messaggio, dovrai verificare che il cittadino sia iscritto a IO e che il servizio possa inviare comunicazioni al cittadino stesso. Per maggiori informazioni scopri l'API Get a User Profile using POST.
Quando il cittadino destinatario apre il messaggio, l'app verifica le informazioni necessarie per il recupero del messaggio presso i sistemi di IO.
titolo (subject)
Si tratta del titolo visibile nella lista messaggi e nel dettaglio (dopo l'apertura). La lunghezza deve essere compresa tra 10 e 120 caratteri.
corpo (markdown)
Si tratta del contenuto testuale del messaggio. La lunghezza deve essere compresa tra 80 e 10.000 caratteri.
data di scadenza (due_date)
Permette di associare al messaggio un promemoria. Il formato data deve essere ISO-8601 e fuso orario UTC.
avviso di pagamento (payment_data)
Permette di veicolare un avviso di pagamento nel messaggio, pagabile direttamente in app. Per farlo, è necessario richiedere specifica l’abilitazione.