LogoLogo
v5.0
v5.0
  • 🏠Guida tecnica
  • 🕗Changelog
  • 🔢Setup iniziale
    • Adesione tramite l'Area Riservata
    • Iscrizione al Developer Portal
    • Condivisione configurazione remota
  • Funzionalità
    • 📦Pubblicare un servizio
      • Creare un servizio
      • Provare un servizio in test
      • Revisione del servizio
      • Visibilità del servizio
      • Importare servizi nell'Area Riservata
      • Dati obbligatori
        • Attributi
        • Service Metadata
      • Informazioni sensibili
      • Argomento del servizio
      • Stato del servizio
      • Chiave manage
    • ✉️Inviare un messaggio
      • Messaggi di test
      • Inviare un messaggio tradizionale
      • Inviare un messaggio a contenuto remoto
      • Aggiungere allegati
  • API e specifiche
    • 📐OpenAPI
    • API Servizi
      • Manage Service: Get
      • Manage Service: Get keys
      • Manage Service: Get User Services
      • Manage Service: Create
      • Manage Service: Delete
      • Manage Service: Update
      • Manage Service: Request Review
      • Manage Service: Release
      • Manage Service: Get Released
      • Manage Service: Unpublish
      • Manage Service: Regenerate api key
      • Manage Service: Upload service logo
      • Upload organization logo
      • Service Topics: Get all service topics
    • API Messaggi
      • Get a User Profile using POST
      • Submit a Message passing the user fiscal_code in the request body
      • Get Message
      • Get Subscriptions Feed
      • ⚠️Get a User Profile
      • ⚠️Submit a Message passing the user fiscal_code as path parameter
    • Errori comuni
    • Specifiche API
    • OpenAPI endpoint di recupero dei contenuti remotizzati
  • 🔑Abilitazioni
    • Test con Codici Fiscali reali
    • Test invio avvisi pagoPA
    • Invio messaggi massivo
    • Subscription feed
    • Gestione dei servizi
    • Funzionalità Premium
  • Risorse Utili
    • ❓Supporto agli Enti (tutorial, FAQ)
    • 📘Glossario
Powered by GitBook
On this page
  1. Funzionalità
  2. Pubblicare un servizio

Revisione del servizio

PreviousProvare un servizio in testNextVisibilità del servizio

Quando la scheda del servizio è completa e aderente al , puoi inviare una richiesta di revisione.

Se il servizio viene approvato si può procedere con la pubblicazione (automatica se è stato specificato nella richiesta di review inviata tramite API). Nel caso in cui venga respinto, ti viene comunicata una motivazione che ti consente di apportare le modifiche necessarie per poterlo sottoporre nuovamente alla valutazione.

Tramite Developer Portal

Step 1 - Accedi e identifica il servizio
  1. al Developer Portal;

  2. Nella colonna sinistra, seleziona “Servizi”;

  3. Nella lista dei tuoi servizi identifica il servizio che vuoi controllare e clicca sul box.

Step 2 - Invia richiesta di valutazione del servizio

Prima di inviare la richiesta assicurati che il servizio sia completo e aderente al .

  1. Scorri la scheda servizio fino in fondo;

  2. Nel box "Go Live!" clicca sul bottone "Pubblica Servizio".

Se il bottone non è abilitato significa che la scheda del servizio non è completamente compilata: controlla di aver inserito almeno tutti i dati obbligatori.

Step 3 - Consulta esito
  1. Entra di nuovo nel Developer Portal e cerca la scheda del servizio;

  2. In alto troverai un box informativo con l'indicazione dello .

🟢 Se il servizio è stato approvato, è stato anche pubblicato. Sarà visibile in App IO entro qualche ora.

🔴 Se il servizio è stato respinto, scorri fino alla fine della pagina, dove puoi trovare la motivazione. Correggi il servizio nelle modalità indicate, per poi sottoporlo nuovamente alla valutazione.

Tramite Area Riservata

Step 1 - Accedi e identifica il servizio
  1. all'Area Riservata;

  2. Seleziona l'ente per il quale vuoi operare dalla lista che ti viene mostrata;

  3. Tra i prodotti attivi cerca App IO e clicca sul box relativo;

  4. Nella colonna sinistra, seleziona "Servizi";

  5. Nella lista dei tuoi servizi identifica il servizio che vuoi controllare e clicca sul box per vederne il dettaglio.

Step 2 - Invia richiesta di valutazione del servizio
  1. Clicca in alto sul pulsante "Invia in revisione";

  2. Attendi che il servizio venga validato o meno da PagoPA S.p.A.

Step 3 - Consulta esito
  1. Entra di nuovo in Area Riservata e cerca la scheda del servizio;

🟢 Se il servizio è stato approvato, procedi a pubblicarlo cliccando sul pulsante "Pubblica in app IO". Sarà visibile in App IO entro qualche ora.

🔴 Se il servizio è stato respinto, puoi trovare il motivo del rifiuto. Correggi il servizio nelle modalità indicate, per poi sottoporlo nuovamente alla valutazione.

Tramite API

Step 1 - Recupera api-key apposita
Step 2 - Invia richiesta di valutazione del servizio
  1. Identifica e recupera l'id del servizio che vuoi sottomettere alla revisione;

Step 3 - Consulta esito
  1. Interroga l'API di lettura del dettaglio di un servizio;

  2. Consulta il campo status.value per conoscere l'esito della revisione;

🟢 Se il servizio è in stato APPROVED, è pronto per essere attivato. Se hai scelto l'attivazione automatica, il servizio sarà già PUBLISHED (ovvero attivato)

🔴 Se il servizio è in stato REJECTED:

  1. Consulta status.reason per sapere perché è stato respinto;

  2. Potrai correggere il servizio seguendo le indicazioni ricevute, per poi sottoporlo di nuovo.

Prima di inviare la richiesta assicurati che il servizio sia completo e aderente al .

Accanto al nome del servizio troverai un tag con l'indicazione dello ;

Scopri che cos'è la e .

Interroga l'API per . Potrai scegliere di procedere con la pubblicazione automatica del servizio in caso di approvazione.

Comprendi quali possono essere gli .

📦
stato del servizio
richiedere la revisione
stati del servizio
Accedi
stato del servizio
Accedi
chiave manage
come recuperarla
Manuale dei servizi
Manuale dei servizi
Manuale dei servizi