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  • Cosa sono i messaggi?
  • Come funziona l'invio dei messaggi?
  • Modalità di invio
  • Messaggio tradizionale
  • Messaggio a contenuto remoto
  • Gestione degli errori
  1. Funzionalità

Inviare un messaggio

PreviousChiave manageNextMessaggi di test

Cosa sono i messaggi?

I messaggi sono comunicazioni personali dirette a un cittadino specifico, identificato tramite il suo Codice Fiscale. Al momento non è possibile inviare messaggi a più cittadini con una sola chiamata.

Per saperne di più, consulta la pagina nel .

Come funziona l'invio dei messaggi?

Step 1 - Crea un servizio

Per inviare un messaggio, devi prima Pubblicare un servizio.

Step 2 - Testa il contenuto del messaggio

Prima di andare in produzione puoi testare il contenuto dei messaggi. Leggi la pagina Messaggi di test.

Step 3 - Verifica di poter contattare il destinatario

Ogni volta che invii un messaggio, devi assicurarti che il destinatario esista e che abbia dato il consenso a ricevere comunicazioni per quello specifico servizio.

Per maggiori informazioni scopri le API Get a User Profile using POST e Get Subscriptions Feed.

Step 4 - Invia il messaggio

Per farlo, usa l'API Submit a Message passing the user fiscal_code in the request body.

Se intendi , segui le su come integrarti.

Puoi anche aggiungere . Per maggiori informazioni leggi le .

Step 5 - Controlla l'esito

Interroga l’API Get Message, utilizzando il Codice Fiscale del destinatario e l’identificativo del messaggio ottenuto nello step precedente.

Se hai sottoscritto l'accordo Premium, potrai anche conoscere lo stato di lettura e/o di pagamento da parte del destinatario.

Modalità di invio

Ci sono due modalità di invio dei messaggi, utili a seconda del tipo di contenuto che devi comunicare.

Messaggio tradizionale

Si tratta della forma di comunicazione più semplice e che richiede meno integrazioni: il mittente definisce il contenuto del messaggio e lo invia.

Messaggio a contenuto remoto

Si tratta di un messaggio le cui informazioni vengono recuperate dai sistemi dell'Ente mittente ogni volta che il messaggio viene fruito dall'utente finale. I messaggi a contenuto remoto sono pensati in particolare per le comunicazioni che veicolano informazioni sensibili.

Al momento dell'invio, gli enti che hanno aderito all'offerta Premium possono indicare, per ciascun messaggio da inviare, se sfruttare o meno le funzionalità aggiuntive previste dall'accordo.

Gestione degli errori

Tutte le API di IO possono restituire delle risposte di errore, definite nelle specifiche di ciascuna API. È necessario implementare lato client dei meccanismi per la corretta gestione di questo tipo di risposte.

Esempio: tutte le API possono restituire lo status code 429, che rappresenta un segnale che indica il superamento del rate consentito. In questo caso, è necessario implementare un meccanismo di retry e diminuire il rate delle richieste inserendo delle pause.

Alcune funzionalità menzionate richiedono la sottoscrizione di un accordo Premium: consulta il per maggiori informazioni.

✉️
Scopri come inviare un messaggio tradizionale ->
Scopri come inviare un messaggio a contenuto remoto ->
inviare un messaggio a contenuto remoto
allegati PDF/A
relative istruzioni
manuale dei Servizi
Sequenza delle principali fasi nei due scenari di invio
relative istruzioni
Inviare messaggi
Manuale dei Servizi