I messaggi sono comunicazioni personali dirette a un cittadino specifico, identificato tramite il suo Codice Fiscale. Al momento non è possibile inviare messaggi a più cittadini con una sola chiamata.
Per saperne di più, consulta la pagina nel .
Ci sono due modalità di invio dei messaggi, utili a seconda del tipo di contenuto che devi comunicare.
Si tratta della forma di comunicazione più semplice e che richiede meno integrazioni: il mittente definisce il contenuto del messaggio e lo invia.
Scopri come inviare un messaggio tradizionale ->
Si tratta di un messaggio le cui informazioni vengono recuperate dai sistemi dell'Ente mittente ogni volta che il messaggio viene fruito dall'utente finale. I messaggi a contenuto remoto sono pensati in particolare per le comunicazioni che veicolano informazioni sensibili.
Scopri come inviare un messaggio a contenuto remoto ->
Al momento dell'invio, gli enti che hanno aderito all'offerta Premium possono indicare, per ciascun messaggio da inviare, se sfruttare o meno le funzionalità aggiuntive previste dall'accordo.
Tutte le API di IO possono restituire delle risposte di errore, definite nelle specifiche di ciascuna API. È necessario implementare lato client dei meccanismi per la corretta gestione di questo tipo di risposte.
Esempio: tutte le API possono restituire lo status code 429,
che rappresenta un segnale che indica il superamento del rate consentito. In questo caso, è necessario implementare un meccanismo di retry e diminuire il rate delle richieste inserendo delle pause.
Alcune funzionalità menzionate richiedono la sottoscrizione di un accordo Premium: consulta il per maggiori informazioni.