📜Come inviare un Messaggio

Facendo riferimento al procedimento indicato nella Guida Tecnica per l'integrazione ai serviziarrow-up-right, dove puoi trovare tutte le informazioni preliminari e di dettaglio, qui ti forniamo esempi pratici di invio di un Messaggio.

  1. Componi la request per l'API di invioarrow-up-right, della quale ti forniamo qui esempi a seconda dello scenario di utilizzo:

chevron-right✉️ Se vuoi inviare un messaggio tradizionalehashtag
{
    "feature_level_type": "STANDARD",
    "content": {
        "subject": "Partecipazione Evento",
        "markdown": "Gentile Mario Rossi,\n\r\n\rabbiamo accettato la tua richiesta di partecipazione all'\''evento e ti inviamo in allegato la ricevuta del pagamento della tua quota e la brochure con tutte le informazioni utili.\n\rA Ti aspettiamo!\n\rL'\''Amministrazione Comunale di Ipazia.",
        "due_date": "2023-03-30T23:59:59.000Z"
    },
    "fiscal_code": "AAAAAA00A00A000A"
}
  • il campo subject è il titolo del messaggio e comparirà nell'elenco dei messaggi e in testa allo stesso aprendone il contenuto:

chevron-right🎛️ Se vuoi inviare un messaggio con contenuto remotohashtag
Esempio 1 - Titolo e corpo remoti
{
    "feature_level_type": "STANDARD",
    "content": {
        "subject": "Conferma prenotazione",
        "markdown": "",
            "id": "c89069c2-f049-401b-8e6d-d1f5d3ee8f73",
            "configuration_id": "0e9852ccb8a04128bd637c807b9d80d3",
            "has_remote_content": true,
        }
    },
    "fiscal_code": "AAAAAA00A00A000A"
}
  • il campo fiscal_code è il codice fiscale del Cittadino destinatario del messaggio

  • se richiesto, aggiungi anche il campo due_date per indicare la data di scadenzaarrow-up-right; poni attenzione al formato richiesto dalle specifiche tecniche e alle considerazioni sui fusi orari riportate nella Guida Tecnicaarrow-up-right! Nell'esempio, la data di scadenza è impostata in modo che il Cittadino possa pagare entro il termine della giornata del 31 marzo 2023 (a marzo non è in vigore l'ora legale e dunque in Italia il fuso è UTC+1)

circle-info

Se hai sottoscritto l'Accordo Premiumarrow-up-right, puoi abilitare il tuo messaggio a usufruire delle caratteristiche avanzate offerte dal programma aggiungendo alla request il campo "feature_level_typearrow-up-right"="ADVANCED": potrai, ad esempio, sapere se il messaggio è stato letto oppure potrai allegarvi documenti PDF.

Per conoscere tutti i vantaggi del programma Premium fai riferimento alla risposta specificaarrow-up-right sull'argomento.

  1. Aggiungi l'header Ocp-Apim-Subscription-Key e valorizzalo con la chiave (primaria o secondariaarrow-up-right) del tuo Servizio IO: puoi recuperarla accedendo all'Area Riservataarrow-up-right e cercando la scheda del tuo Servizio nella pagina "Servizi"

  2. Invoca l'API di invio richiamando in POST l'endpoint https://api.io.pagopa.it/api/v1/messages

  3. Prendi nota dell'identificativo del Messaggio che IO ti comunica in risposta: ti servirà per conoscere il suo stato di processamentoarrow-up-right e, se sei cliente Premium, usufruire delle caratteristiche a valore aggiunto offerte dal Programma

circle-info

Se l'API ti ritorna un errore 429 significa che hai raggiunto il limite di invocazioni nell'unità di tempo assegnato al tuo account: semplicemente, riprova e la richiesta sarà accettata.

Se vuoi ottenere maggiore capacità nell'utilizzo delle API di integrazione con IO, consulta le funzionalità offerte dal Programma Premiumarrow-up-right.

  1. Ecco cosa vedrà il Cittadino aprendo App IO quando riceverà il tuo messaggio:

Last updated