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  1. Domande Frequenti

Domande e risposte sui Messaggi

PreviousCome allegare documenti a un Messaggio (Funzionalità Premium)

Last updated 2 months ago

Messaggi di test

Posso inviare messaggi al mio Codice Fiscale?

Sì, segui la procedura descritta in Come spedire il mio primo Messaggio di test

Invio dei messaggi

Come posso essere sicuro che il mio messaggio sia stato recapitato?

Segui il che abbiamo preparato su questo tema.

IO Premium

La mia Organizzazione ha aderito all'offerta Premium, l'API di integrazione è cambiata rispetto al passato?

Per usufruire delle caratteristiche Premium legate ai messaggi dovrai aggiungere informazioni all'interfaccia che stai già usando, la retro compatibilità è garantita.

Ecco una sintesi delle novità:

  • in fase di , potrai indicare se questo sia un messaggio standard oppure un messaggio per il quale la tua Organizzazione beneficerà delle

  • in fase di recupero delle informazioni su un messaggio precedentemente inviato, potrai ricavarne lo e per l'eventuale avviso associato

  • se la tua Organizzazione intende spedire allegati con i messaggi, dovrai implementare la relativa

Cos'è il Reminder per i messaggi Premium?

Il "Reminder" è un componente dell'infrastruttura di IO in grado di reagire alla presenza di un messaggio Premium generando opportuni promemoria per il suo destinatario secondo regole studiate per massimizzare l'efficacia delle comunicazioni all'utenza.

Obiettivo del Reminder è infatti ridurre il tempo di incasso per la tua Organizzazione, cioè l’intervallo di tempo tra la data di invio dell’avviso di pagamento e il pagamento da parte dell'utente finale.

La periodicità di invio per i promemoria di pagamento seguirà la logica qui di seguito descritta.

Per i messaggi con avviso di pagamento e data di scadenza dichiarata dall’ente all'interno della posizione debitoria, si conteranno i giorni a ritroso dalla data per consentire l’invio di fino a quattro promemoria con una frequenza pari a 3 giorni.

  • Esempio: il Cittadino riceve un messaggio Premium con avviso di pagamento dotato di scadenza, ma non lo paga. Riceverà fino a quattro promemoria 13, 10, 7 e 4 giorni prima della scadenza del tipo “Hai un avviso da pagare. Entra nell'app e paga l'avviso emesso da [nome dell'Ente creditore]”

Tieni presente alcuni aspetti importanti:

  • assicurati di far corrispondere la con quella della posizione debitoria associata, in modo da garantire un'esperienza coerente al destinatario; ricorda che i dati presenti nel messaggio e nella posizione debitoria sono inseriti sotto tua cura e responsabilità

  • se il destinatario salda l'avviso di pagamento, l'invio di promemoria si interrompe (anche se ha usato un canale di pagamento diverso dall'app IO)

  • i promemoria sono inviati automaticamente per i e non sono configurabili

  • è importante pianificare correttamente l'invio dei messaggi rispetto alle scadenze delle posizioni debitorie al fine di garantire un'esperienza coerente al destinatario dei messaggi e delle relative notifiche push

I promemoria push verranno inviati nella fascia oraria che va dalle 8:00 alle 20:00.

Come si aggiungono allegati a un messaggio?
Che vantaggi avranno i miei Messaggi se aderisco a IO Premium?
  • Puoi sapere se un determinato messaggio sia stato letto dal Cittadino cui è destinato

  • Puoi sapere se l'eventuale avviso di pagamento che hai associato al messaggio sia stato saldato (in app o in qualsiasi altro modo supportato da pagoPA)

  • Per ciascun messaggio Premium il Cittadino riceverà discreti promemoria se deve pagare un avviso con scadenza

  • Puoi mandare più messaggi nello stesso tempo, ti garantiamo un accesso più rapido alle funzionalità di integrazione via API

Ma questo è solo l'inizio, presto saremo in grado di offrirti ulteriori caratteristiche avanzate per incrementare il valore e le performance dei tuoi Messaggi su IO.

Che tipi di allegati posso inviare coi miei Messaggi Premium?
Esiste un limite per la dimensione degli allegati a un Messaggio Premium?

Così come avviene per il contenuto dei messaggi, anche gli eventuali allegati sono trasmessi all'utenza della tua Organizzazione sotto la sua propria responsabilità: in quest'ottica, è bene prevedere documenti di dimensione compatibile con una loro fruizione su un dispositivo mobile e con la trasmissione in tempo reale tramite rete dati.

Segui il che abbiamo preparato su questo tema.

Puoi aggiungere al tuo messaggio

Puoi allegare file in formato PDF. Per garantire una accessibilità e sicurezza ai tuoi utenti, utilizza il formato .

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