Domande e risposte sui Messaggi
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Sì, segui la procedura descritta in Come spedire il mio primo Messaggio di test
Segui il tutorial che abbiamo preparato su questo tema.
Per usufruire delle caratteristiche Premium legate ai messaggi dovrai aggiungere informazioni all'interfaccia che stai già usando, la retro compatibilità è garantita.
Ecco una sintesi delle novità:
in fase di invio di un messaggio, potrai indicare se questo sia un messaggio standard oppure un messaggio per il quale la tua Organizzazione beneficerà delle caratteristiche Premium
in fase di recupero delle informazioni su un messaggio precedentemente inviato, potrai ricavarne lo stato di lettura e quello di pagamento per l'eventuale avviso associato
se la tua Organizzazione intende spedire allegati con i messaggi, dovrai implementare la relativa integrazione
Il "Reminder" è un componente dell'infrastruttura di IO in grado di reagire alla presenza di un messaggio Premium generando opportuni promemoria per il suo destinatario secondo regole studiate per massimizzare l'efficacia delle comunicazioni all'utenza.
Obiettivo del Reminder è infatti ridurre il tempo di incasso per la tua Organizzazione, cioè l’intervallo di tempo tra la data di invio dell’avviso di pagamento e il pagamento da parte dell'utente finale.
La periodicità di invio per i promemoria di pagamento seguirà la logica qui di seguito descritta.
Per i messaggi con avviso di pagamento e data di scadenza dichiarata dall’ente all'interno della posizione debitoria, si conteranno i giorni a ritroso dalla data per consentire l’invio di fino a quattro promemoria con una frequenza pari a 3 giorni.
Esempio: il Cittadino riceve un messaggio Premium con avviso di pagamento dotato di scadenza, ma non lo paga. Riceverà fino a quattro promemoria 13, 10, 7 e 4 giorni prima della scadenza del tipo “Hai un avviso da pagare. Entra nell'app e paga l'avviso emesso da [nome dell'Ente creditore]”
Tieni presente alcuni aspetti importanti:
assicurati di far corrispondere la data di scadenza del messaggio con quella della posizione debitoria associata, in modo da garantire un'esperienza coerente al destinatario; ricorda che i dati presenti nel messaggio e nella posizione debitoria sono inseriti sotto tua cura e responsabilità
se il destinatario salda l'avviso di pagamento, l'invio di promemoria si interrompe (anche se ha usato un canale di pagamento diverso dall'app IO)
i promemoria sono inviati automaticamente per i messaggi Premium e non sono configurabili
è importante pianificare correttamente l'invio dei messaggi rispetto alle scadenze delle posizioni debitorie al fine di garantire un'esperienza coerente al destinatario dei messaggi e delle relative notifiche push
I promemoria push verranno inviati nella fascia oraria che va dalle 8:00 alle 20:00.
Segui il tutorial che abbiamo preparato su questo tema.
Puoi sapere se un determinato messaggio sia stato letto dal Cittadino cui è destinato
Puoi sapere se l'eventuale avviso di pagamento che hai associato al messaggio sia stato saldato (in app o in qualsiasi altro modo supportato da pagoPA)
Puoi aggiungere allegati al tuo messaggio
Per ciascun messaggio Premium il Cittadino riceverà discreti promemoria nel caso tardi a leggerlo oppure se deve pagare un avviso
Puoi mandare più messaggi nello stesso tempo, ti garantiamo un accesso più rapido alle funzionalità di integrazione via API
Ma questo è solo l'inizio, presto saremo in grado di offrirti ulteriori caratteristiche avanzate per incrementare il valore e le performance dei tuoi Messaggi su IO.
Puoi allegare file in formato PDF. Per garantire una accessibilità e sicurezza ai tuoi utenti, utilizza il formato PDF/A-1a.
Così come avviene per il contenuto dei messaggi, anche gli eventuali allegati sono trasmessi all'utenza della tua Organizzazione sotto la sua propria responsabilità: in quest'ottica, è bene prevedere documenti di dimensione compatibile con una loro fruizione su un dispositivo mobile e con la trasmissione in tempo reale tramite rete dati.