Domande e risposte sui Messaggi

Messaggi di test

Posso inviare messaggi al mio Codice Fiscale?

Sì, se ti occupi di sviluppo puoi richiedere l'abilitazione all’invio di messaggi al tuo Codice Fiscale attraverso la procedura descritta in Test con Codici Fiscali reali.

Invio dei messaggi

Come posso essere sicuro che il mio messaggio sia stato recapitato?

Segui il tutorial che abbiamo preparato su questo tema.

IO Premium

La mia Organizzazione ha aderito all'offerta Premium, l'API di integrazione è cambiata rispetto al passato?

Per usufruire delle caratteristiche Premium legate ai messaggi dovrai aggiungere informazioni all'interfaccia che stai già usando, la retro compatibilità è garantita.

Ecco una sintesi delle novità:

  • in fase di invio di un messaggio, potrai indicare se questo sia un messaggio standard oppure un messaggio per il quale la tua Organizzazione beneficerà delle caratteristiche Premium

  • in fase di recupero delle informazioni su un messaggio precedentemente inviato, potrai ricavarne lo stato di lettura e quello di pagamento per l'eventuale avviso associato

  • se la tua Organizzazione intende spedire allegati con i messaggi, dovrai implementare la relativa integrazione

Cos'è il Reminder per i messaggi Premium?

Il "Reminder" è un componente dell'infrastruttura di IO in grado di reagire alla presenza di un messaggio Premium generando opportuni promemoria per il suo destinatario secondo regole studiate per massimizzare l'efficacia delle comunicazioni all'utenza.

  • ridurre il tempo di reazione dell'utenza nei confronti delle comunicazioni della tua Organizzazione, cioè l’intervallo di tempo tra la data di invio del messaggio e la sua fruizione da parte dell'utente finale;

  • ridurre il tempo di incasso per la tua Organizzazione, cioè l’intervallo di tempo tra la data di invio dell’avviso di pagamento e il pagamento da parte dell'utente finale.

Come funziona il Reminder per i messaggi non letti?

La periodicità di invio per i promemoria di lettura segue la logica di seguito illustrata:

  • la configurazione prevede una frequenza pari a 3 giorni per i promemoria di mancata lettura. È previsto l’invio fino a 3 promemoria del tipo «“Leggi il messaggio di [nome Ente]“ + oggetto».

    • Esempio: il Cittadino riceve un messaggio Premium, ma non lo legge. Riceverà fino a tre promemoria al 3°, al 6° e al 9° giorno (la lettura del messaggio interromperà la sequenza)

Come funziona il Reminder per i messaggi con avvisi non pagati?

La periodicità di invio per i promemoria di pagamento seguirà logiche differenti a seconda della presenza di una data di scadenza:

  • Per i messaggi con avviso di pagamento senza scadenza, si manderanno fino a quattro promemoria di pagamento del tipo «“Hai un avviso da pagare” + oggetto» con frequenza pari a 3 giorni. L’invio dei promemoria non dipenderà dall’apertura del messaggio, per cui non saranno inviati promemoria di lettura.

    • Esempio: il Cittadino riceve un messaggio Premium con avviso di pagamento senza scadenza, ma non lo paga. Riceverà fino a quattro promemoria al 3°, 6°, 9° e 12° giorno (l'avvenuto pagamento dell'avviso interromperà la sequenza)

  • Per i messaggi con avviso di pagamento e data di scadenza dichiarata dall’ente, si conteranno i giorni a ritroso dalla data per consentire l’invio di fino a quattro promemoria con una frequenza pari a 3 giorni. Anche in questo caso non saranno inviati promemoria di lettura.

    • Esempio: il Cittadino riceve un messaggio Premium con avviso di pagamento dotato di scadenza, ma non lo paga. Riceverà fino a quattro promemoria 13, 10, 7 e 4 giorni prima della scadenza del tipo «“Hai un avviso da pagare” + oggetto» (l'avvenuto pagamento dell'avviso interromperà la sequenza)

Come si aggiungono allegati a un messaggio?

Segui il tutorial che abbiamo preparato su questo tema.

Che vantaggi avranno i miei Messaggi se aderisco a IO Premium?
  • Puoi sapere se un determinato messaggio sia stato letto dal Cittadino cui è destinato

  • Puoi sapere se l'eventuale avviso di pagamento che hai associato al messaggio sia stato saldato (in app o in qualsiasi altro modo supportato da pagoPA)

  • Puoi aggiungere allegati al tuo messaggio

  • Per ciascun messaggio Premium il Cittadino riceverà discreti promemoria nel caso tardi a leggerlo oppure se deve pagare un avviso

  • Puoi mandare più messaggi nello stesso tempo, ti garantiamo un accesso più rapido alle funzionalità di integrazione via API

Ma questo è solo l'inizio, presto saremo in grado di offrirti ulteriori caratteristiche avanzate per incrementare il valore e le performance dei tuoi Messaggi su IO.

Che tipi di allegati posso inviare coi miei Messaggi Premium?

Puoi allegare file in formato PDF. Per garantire una accessibilità e sicurezza ai tuoi utenti, utilizza il formato PDF/A-1a.

Esiste un limite per la dimensione degli allegati a un Messaggio Premium?

Così come avviene per il contenuto dei messaggi, anche gli eventuali allegati sono trasmessi all'utenza della tua Organizzazione sotto la sua propria responsabilità: in quest'ottica, è bene prevedere documenti di dimensione compatibile con una loro fruizione su un dispositivo mobile e con la trasmissione in tempo reale tramite rete dati.

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