Come sapere se l'avviso di un Messaggio è stato pagato (Funzionalità Premium)
Last updated
Last updated
Una volta che ti sarai assicurato che il tuo utente possa ricevere le tue comunicazioni e avrai spedito un messaggio Premium su IO con avviso di pagamento, grazie alla tua sottoscrizione potrai sapere quando il destinatario avrà saldato.
Questa informazione è accessibile tramite la stessa API che usi per conoscere lo stato di processamento del messaggio, che richiamerai utilizzando il suo identificativo univoco generato dall'API di invio.
Aggiungi l'header Ocp-Apim-Subscription-Key
e valorizzalo con la chiave (primaria o secondaria) del tuo Servizio IO: puoi recuperarla accedendo all'Area Riservata e cercando la scheda del tuo Servizio nella pagina "Servizi"
Componi la URL di invocazione per l'API come nell'esempio: https://api.io.pagopa.it/api/v1/messages/RSRNOU70S54S000L/01GS8744E24EZDG3XD5ECXB9RG
il parametro in blu è il Codice Fiscale del destinatario del messaggio
il parametro in verde è l'identificativo univoco del messaggio ritornato in fase di invio
IO risponderà con lo stato aggiornato del messaggio:
il campo paid_status
riporta lo stato di pagamento dell'avviso veicolato dal messaggio secondo quanto dettagliato nella specifica tecnica
Per il significato degli altri campi, fai riferimento al tutorial sul recupero dello stato di un messaggio
Lo stato di pagamento assumerà il valore PAID
nel momento in cui il destinatario avrà saldato l'avviso utilizzando uno qualsiasi dei canali di pagamento supportati dal circuito pagoPA.