📜Come sapere se un Messaggio è stato recapitato
Last updated
Last updated
Una volta che ti sarai assicurato che il tuo utente possa ricevere le tue comunicazioni e avrai spedito un messaggio su IO (anche con un avviso di pagamento), per conoscere il suo stato di processamento IO ti mette a disposizione un'apposita API che potrai richiamare in "polling" utilizzando l'identificativo univoco tornato dall'API di invio.
Aggiungi l'header Ocp-Apim-Subscription-Key
e valorizzalo con la chiave (primaria o secondaria) del tuo Servizio IO: puoi recuperarla accedendo all'Area Riservata e cercando la scheda del tuo Servizio nella pagina "Servizi"
Componi la URL di invocazione per l'API come nell'esempio: https://api.io.pagopa.it/api/v1/messages/RSRNOU70S54S000L/01GS8744E24EZDG3XD5ECXB9RG
il parametro in blu è il Codice Fiscale del destinatario del messaggio
il parametro in verde è l'identificativo univoco del messaggio ritornato in fase di invio
IO risponderà con lo stato aggiornato del messaggio:
il campo id
è l'eco dell'identificativo del messaggio che hai specificato in richiesta
il campo sender_service_id
contiene il codice identificativo del servizio che stai usando per il messaggio:
il campo status assume il valore PROCESSED
nel momento in cui il messaggio è a disposizione dell'utente nella sua App IO; consulta la Guida Tecnica per gli altri possibili stati previsti
Un messaggio in stato PROCESSED
è pronto per essere visualizzato nel momento in cui il destinatario utilizzi la propria App IO; non è garanzia del fatto che abbia già ricevuto la relativa notifica push, che dipende anche dalle impostazioni particolari del dispositivo che sta utilizzando.