📜Come sapere se un Messaggio è stato letto (Funzionalità Premium)
Last updated
Last updated
Una volta che ti sarai assicurato che il tuo utente possa ricevere le tue comunicazioni e avrai spedito un messaggio Premium su IO (anche con un avviso di pagamento), potrai conoscerne anche lo stato di lettura da parte del destinatario.
Questa informazione è accessibile tramite la stessa API che usi per conoscere lo stato di processamento del messaggio, che richiamerai utilizzando il suo identificativo univoco tornato dall'API di invio.
Aggiungi l'header Ocp-Apim-Subscription-Key
e valorizzalo con la chiave (primaria o secondaria) del tuo Servizio IO: puoi recuperarla accedendo all'Area Riservata e cercando la scheda del tuo Servizio nella pagina "Servizi"
Componi la URL di invocazione per l'API come nell'esempio: https://api.io.pagopa.it/api/v1/messages/RSRNOU70S54S000L/01GS8744E24EZDG3XD5ECXB9RG
il parametro in blu è il Codice Fiscale del destinatario del messaggio
il parametro in verde è l'identificativo univoco del messaggio ritornato in fase di invio
IO risponderà con lo stato aggiornato del messaggio:
il campo read_status
riporta lo stato di lettura del messaggio secondo quanto dettagliato nella specifica tecnica
Per il significato degli altri campi, fai riferimento al tutorial sul recupero dello stato di un messaggio
Lo stato di lettura assumerà il valore READ
nel momento in cui il destinatario avrà aperto il messaggio nella propria App IO.
Utilizzando una funzione disponibile nella scheda del Servizio in app, il Cittadino ha la facoltà di inibire la trasmissione dello stato di lettura per uno specifico Servizio: in questo caso, il campo read_status
dei i relativi messaggi assumerà il valore UNAVAILABLE
.