LogoLogo
2022 - Q2
2022 - Q2
  • INIZIA DA QUI
    • 🏠Circolare trimestrale pagoPA
    • 📅Roadmap
  • 📋Dettaglio interventi
    • pagoPA Checkout
    • Gestione evoluta delle commissioni
    • Unico modello di pagamento
    • Area Riservata
    • Pagamenti spontanei
    • Connettività e sicurezza
    • Stampa avvisi pagoPA per Enti
    • Stampa ricevute per cittadino
    • Archivio centralizzato avvisi
    • Down option
    • Pagamenti pull
  • 📊Andamento del trimestre
    • Overview volumi
  • ☑️Problemi riscontrati e azioni di miglioramento
    • Obiettivo
    • Nuovo processo di Quality Improvement
    • Criticità imputabili ai PSP
      • Evidenze monitoraggio Flussi di Rendicontazione
      • Evidenze monitoraggio rispetto specifiche
    • Criticità imputabili agli EC
  • 🏅Obiettivi raggiunti
    • Nuovo portale pagamenti
    • Costi commissione più chiari
    • Status page
    • Quadratura e rendicontazione
    • Posizioni debitorie
  • 📰Evidenze e fatti principali
    • Donazioni Ucraina
    • Nuovi metodi di pagamento
  • Link utili
    • 📖Glossario
Powered by GitBook
On this page
Export as PDF
  1. Problemi riscontrati e azioni di miglioramento

Obiettivo

PreviousOverview volumiNextNuovo processo di Quality Improvement

Last updated 2 years ago

L’obiettivo di PagoPA è il miglioramento continuo della qualità del servizio fornita agli utenti (cittadini e imprese) e all’ecosistema di tutti i soggetti coinvolti (EC, PSP, etc…).

In questa sezione vengono condivise le principali problematiche, alcune di esse ricorrenti, che influiscono negativamente sul livello di qualità dei servizi erogati tramite la piattaforma pagoPA con impatto finale sull’utente e sulla reputazione di tutti (PagoPA, EC e PSP).

In generale si evidenzia come molte problematiche dipendano da comportamenti non coerenti rispetto alle specifiche da parte di PSP ed EC. Esse vengono mitigate con interlocuzioni a livello tecnico, risolvendo solo problematiche contingenti ma senza portare alla risoluzione strutturale e duratura del comportamento non conforme, che quindi permane nel tempo.

Di seguito la vista schematica degli impatti conseguenti alla mancata risoluzione strutturale dei problemi.

☑️