Stand In

Lo Stand In è una funzionalità che consente agli Utenti di procedere con il pagamento degli avvisi anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC.

A quale esigenza rispondiamo?

Al fine di migliorare le performance e la disponibilità della piattaforma pagoPA, è in corso di analisi una soluzione che permetterà di gestire l'autorizzazione delle operazioni di pagamento, al di sotto di soglie predeterminate, per specifiche operazioni e in determinate condizioni, anche in caso di indisponibilità e/o problemi sui sistemi dei soggetti direttamente connessi che gestiscono posizioni debitorie (EC, PT, IT). La funzionalità di Stand In utilizzerà le informazioni disponibili nell’archivio centralizzato avvisi e si attiverà in automatico, per tutte le operazioni in cui il PSP avrà acquisito digitalmente (lettura ottica o input da altri sistemi) le informazioni sull'avviso di pagamento ricevuto dal cittadino.

Quale soluzione adottiamo?

Nel caso in cui l'EC non risponda nel tempo massimo previsto alla richiesta di paVerifyPaymentNotice (se prevista) o alla richiesta di paGetPayment, la piattaforma attiverà immediatamente la funzionalità di Stand In.

Si identificano 2 casi:

  • avviso presente nell'archivio centralizzato avvisi

  • avviso non presente nell'archivio centralizzato avvisi

Nel caso in cui l'avviso sia presente nell'archivio centralizzato avvisi, la piattaforma pagoPA potrà quantomeno confermare l'importo dell'avviso.

Nel caso in cui l'avviso non sia presente nell'archivio centralizzato avvisi e il pagamento è avviato per mezzo di lettura del QR-Code (che contiene l'importo dichiarato sull'avviso), la piattaforma potrà confermare i dati forniti dal PSP e permettere la prosecuzione del pagamento.

In entrambi i casi, successivamente al completamento del pagamento con esito positivo, quando i sistemi del' EC torneranno nuovamente operativi, la piattaforma pagoPA procederà con una nuova fase di aggiornamento delle posizioni debitorie presso l'EC tramite l'invocazione dei servizi di paGetPayment e successiva paSendRT. In questo modo l'EC potrà aggiornare, sui propri sistemi, lo stato della posizione debitoria pagata. Al PSP verranno comunicate le informazioni riguardanti gli IBAN e l'eventuale suddivisione dell'avviso in versamenti.

I sistemi dell'EC dovranno prevedere un nuovo stato pagamenti all'interno dei flussi di rendicontazione che indicherà il pagamento da parte del PSP in modalità Stand In.

Impatti

Per lo "Stand In" lato EC è necessaria l'adesione alla funzionalità di Archivio centralizzato avvisi. Nei casi di non aggiornamento della posizione debitoria con attualizzazione dell'importo da parte dell'Ente, sarà l'Ente stesso successivamente a dover gestire l'eventuale disavanzo. Pertanto gli impatti sono relativi all'attivazione di questa funzionalità propedeutica.

Gli EC devono poter gestire la possibilità di ricevere informazioni (tramite le primitive paGetPayment e paSentRT) di avvisi pagati in Stand In con importo che potrebbe essere non attualizzato e pertanto devono prevedere meccanismi di gestione dell'importo non corrispondente a quello attuale.

Perché è importante adeguarsi

L'adeguamento è importante poichè garantisce al Cittadino la possibilità di pagare gli avvisi anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC ,con conseguente miglioramento delle performance del servizio offerto.

Serve supporto?

Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub, per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.

Domande frequenti

Per i PSP

Perché è importante avviare un pagamento per mezzo di un QR-Code?

La lettura di un QR-Code ha principalmente due benefici: riduce gli errori derivanti da input manuali e ingloba l'importo dichiarato dall'EC in fase di creazione della posizione debitoria. Il numero di avvisi che effettivamente necessitano di attualizzazione è, inoltre, limitato ad alcune casistiche particolari.

I pagamenti che necessitano di Stand In saranno evidenziati in qualche modo?

Si, questo perché l'informazione deve arrivare anche all'Ente Creditore in relazione alla possibile mancata attualizzazione dell'importo.

Per gli EC

Quali sono le integrazioni previste per attivare la funzionalità di Stand In?

E' necessaria l'adesione alla funzionalità di Archivio centralizzato avvisi per poter fornire alla piattaforma pagoPA tutte le informazioni necessarie alla gestione dello Stand In.

In quali casi viene attivata lo Stand In?

L'attivazione dello Stand In è automatica ed immediata e viene attivata appena la piattaforma non riceve risposta dall'EC alle primitive previste dal workflow di pagamento

Quando viene disattivato lo Stand In?

Lo Stand In è attivato per ogni singolo evento di pagamento per cui la piattaforma PagoPA non riceve risposta dall'EC. Se al successivo pagamento i sistemi dell'EC tornano ad essere disponibili, lo Stand In si disattiva immediatamente ed il pagamento viene gestito con il flusso standard.

Come viene condotto l'aggiornamento dell'importo per un avviso che viene gestito in Stand In?

Non è previsto aggiornamento dell'importo per gli avvisi pagati in Stand In, ma l'EC potrà gestire l'operazione attraverso nuovi attributi nelle primitive ed uno stato nei flussi di rendicontazione, in modo che la quadratura sia assicurata.

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