Stand In
Lo Stand In è una funzionalità che consente agli Utenti di procedere con il pagamento degli Avvisi di pagamento anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC.
A quale esigenza rispondiamo?
Al fine di migliorare le performance e la disponibilità della piattaforma pagoPA, è in corso di analisi una soluzione che permetterà di gestire l'autorizzazione delle operazioni di pagamento, al di sotto di soglie predeterminate, per specifiche operazioni e in determinate condizioni, anche in caso di indisponibilità e/o problemi sui sistemi dei soggetti direttamente connessi che gestiscono posizioni debitorie (EC, PT, IT). La funzionalità di Stand In utilizzerà le informazioni disponibili nell’Archivio Centralizzato Avvisi (“ACA”) e si attiverà in automatico, per tutte le operazioni in cui il PSP avrà acquisito digitalmente (es. tramite lettura ottica o input da altri sistemi) le informazioni sull'Avviso di pagamento ricevuto dall’Utente.
Quale soluzione adottiamo?
Nel caso in cui l'EC non risponda nel tempo massimo previsto alla richiesta di paVerifyPaymentNotice (se prevista) la piattaforma attiverà immediatamente la funzionalità di Stand In.
Si identificano 2 casi:
avviso presente nell'archivio centralizzato avvisi
avviso non presente nell'archivio centralizzato avvisi
Nel caso in cui l'Avviso di pagamento sia presente nell'ACA, la piattaforma pagoPA potrà quantomeno confermare l'importo dell'avviso medesimo.
Nel caso in cui l'Avviso di pagamento non sia presente nell'ACA e il pagamento è avviato per mezzo di lettura del QR-Code (che contiene l'importo dichiarato sull'Avviso di pagamento), la piattaforma potrà confermare i dati forniti dal PSP e permettere la prosecuzione del pagamento.
In entrambi i casi, successivamente al completamento del pagamento con esito positivo, quando i sistemi dell' EC torneranno nuovamente operativi, la piattaforma pagoPA procederà con una nuova fase di aggiornamento delle posizioni debitorie presso l'EC tramite la chiamata dei servizi di paGetPayment e successiva paSendRT. In questo modo l'EC potrà aggiornare, sui propri sistemi, lo stato della posizione debitoria pagata.
Al PSP verranno comunicate le informazioni riguardanti gli IBAN e l'eventuale suddivisione dell'Avviso di pagamento in versamenti. I sistemi dell'EC dovranno prevedere un nuovo “stato pagamenti” all'interno dei flussi di rendicontazione, che indicherà il pagamento da parte del PSP in modalità Stand In.
Impatti
Per gli EC è necessaria l'adesione alla funzionalità di ACA. Nei casi di non aggiornamento della posizione debitoria con attualizzazione dell'importo da parte dell'Ente Creditore, sarà l'Ente stesso successivamente a dover gestire l'eventuale disavanzo. Pertanto gli impatti sono relativi all'attivazione di questa funzionalità propedeutica.
Gli EC devono poter gestire la possibilità di ricevere informazioni (tramite le primitive paGetPayment e paSentRT) di Avvisi di pagamento pagati in Stand In con importo che potrebbe essere non attualizzato e pertanto devono prevedere meccanismi di gestione dell'importo non corrispondente a quello attuale.
Perché è importante adeguarsi
Lo Stand in permette di assicurare misure di continuità operativa. L'adeguamento è importante, infatti, poichè garantisce all’Utente la possibilità di pagare gli Avvisi di pagamento anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC, con conseguente miglioramento delle performance del servizio offerto.
Serve supporto?
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub,
per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.
Domande frequenti
Per i PSP
I pagamenti che necessitano di Stand In saranno evidenziati in qualche modo?
Si, questo perché l'informazione deve arrivare anche all'Ente Creditore in relazione alla possibile mancata attualizzazione dell'importo.
Per gli EC
Quali sono le integrazioni previste per attivare la funzionalità di Stand In?
E' necessaria l'adesione alla funzionalità di ACA per poter fornire alla piattaforma pagoPA tutte le informazioni necessarie alla gestione dello Stand In.
In quali casi viene attivato lo Stand In?
L'attivazione dello Stand In è automatica ed immediata ed avviene appena la piattaforma non riceve risposta dall'EC alle primitive previste dal workflow di pagamento.
Quando viene disattivato lo Stand In?
Lo Stand In è attivato per ogni singolo evento di pagamento per cui la piattaforma pagoPA non riceve risposta dall'EC. Se al successivo pagamento i sistemi dell'EC tornano ad essere disponibili, lo Stand In si disattiva immediatamente ed il pagamento viene gestito con il flusso standard.
Come viene condotto l'aggiornamento dell'importo per un Avviso di pagamento che viene gestito in Stand In?
Non è previsto aggiornamento dell'importo per gli avvisi pagati in Stand In, ma l'EC potrà gestire l'operazione attraverso nuovi attributi nelle primitive ed uno stato nei flussi di rendicontazione, in modo che la quadratura sia assicurata.
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