Pagamenti pull
La funzionalità consentirà all’Utente di recuperare gli Avvisi di pagamento di cui è debitore in maniera semplice e rapida.
A quale esigenza rispondiamo?
Oggi non è possibile fornire all’Utente, la possibilità di recuperare facilmente e attraverso un unico punto di accesso (es. app mobile, touchpoint fisico o digitale) tutti gli Avvisi di pagamento emessi a suo carico.
Quale soluzione adottiamo?
La funzionalità consentirà all’Utente, in modalità diretta o per il tramite di un PSP autorizzato, di recuperare gli Avvisi di pagamento di cui è il debitore. Ottenuta la lista di tutti gli Avvisi di pagamento a suo carico, l’Utente potrà procedere con il pagamento di tutti o solo alcuni di essi su diversi canali che saranno messi a disposizione (come avviene oggi dai singoli PSP o da PagoPA). La funzionalità dei Pagamenti pull apre alla possibilità di poter informare della presenza di Avvisi di pagamento a proprio carico anche in situazioni in cui l'Utente stia interagendo con PagoPA o altri soggetti collegati (es. durante una operazione di prelievo presso un ATM o di pagamento di un altro avviso). La funzionalità Pagamenti pull utilizzerà le informazioni disponibili nell’ACA, e i PSP potranno invocarne le funzionalità attraverso nuove primitive dedicate.
Impatti
L'integrazione avverrà attraverso specifiche primitive e sfruttando anche le integrazioni previste per altre funzionalità in roadmap (es. ACA).
Perché è importante adeguarsi
L'adeguamento è obbligatorio perché è fondamentale mettere a disposizione il servizio per gli utenti.
Serve supporto?
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub.
Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.
Last updated