Quality Improvement
L’elevato numero di transazioni che al giorno d’oggi la Società gestisce e l’assoggettamento della stessa alla sorveglianza di Banca d’Italia ai sensi dell’art. 20 del Provvedimento del 9 novembre 2021 attuativo del citato art. 146 TUB, hanno reso necessario l’adozione di misure di mitigazione dei problemi che impattano la Piattaforma PagoPa e che possono generare disagi e/o disservizi verso Enti Creditori e Utenti, anche al fine di assicurare la continuità operativa PagoPA sta lavorando, quindi, alla strutturazione di un processo di Quality Improvement che prevede il monitoraggio periodico delle performance dei PSP sulle aree di maggior impatto e attraverso specifiche metriche definite "KPI":
riversamento & rendicontazione degli incassi verso gli EC
mancato rispetto delle specifiche di implementazione
L'obiettivo di tale processo è anche quello di incentivare i player a garantire livelli di performance adeguati al servizio offerto dalla piattaforma pagoPA, sia verso i cittadini, sia verso gli Enti Creditori. Inoltre, l’iniziativa è inserita nell’ambito della revisione delle Linee Guida pagoPA.
Con l'obiettivo quindi di migliorare e monitorare l'intero processo al fine di ridurre inefficienze ed errori ricorrenti portando benefici a tutto l’ecosistema, sono in fase di identificazione i KPI, oggetto di monitoraggio, che saranno presentati quanto prima al fine di poterli consolidare e condividere con gli attori coinvolti preventivamente all'attivazione del processo.
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