LogoLogo
2023 - Q1
2023 - Q1
  • INIZIA DA QUI
    • 🏠Circolare trimestrale pagoPA
    • 🆕News
    • 📅Roadmap
      • Changelog Roadmap
      • Backoffice pagoPA
      • Archivio centralizzato avvisi
      • Stand In
      • Pagamenti pull
      • Nuovo QR Code
      • Stampa ricevute per cittadino
      • Stampa avvisi pagoPA per Enti
      • Opzioni di pagamento
      • Flussi di Rendicontazione (FdR)
      • Informativa in sintesi
  • 📊Andamento del trimestre
    • Overview volumi
  • ☑️Problemi riscontrati e azioni di miglioramento
    • Obiettivo
    • Nuovo processo di Quality Improvement
    • Criticità imputabili ai PSP
      • Riversamenti avvenuti in ritardo
      • Evidenze monitoraggio Flussi di Rendicontazione
      • Evidenze monitoraggio rispetto specifiche
      • Utilizzo primitive deprecate
    • Criticità imputabili agli EC
      • Mancato rispetto delle Specifiche
      • Mancato rispetto Livelli di Servizio (LdS)
      • Mancata gestione IBAN accredito
      • Migrazione da aux-digit 0 a aux-digit 3
  • 🏅Obiettivi raggiunti
    • Backoffice pagoPA
  • Link utili
    • 📖Glossario
Powered by GitBook
On this page
Export as PDF
  1. Problemi riscontrati e azioni di miglioramento
  2. Criticità imputabili agli EC

Mancata gestione IBAN accredito

L’EC chiude un conto di accredito e non lo comunica a pagoPA. Di conseguenza i pagamenti veicolano un IBAN di riversamento non più attivo e gli SCT effettuati dai PSP vengono rifiutati.

Azioni di mitigazione

Controllo periodico tramite il servizio CheckIBAN della validità degli IBAN censiti per produrre avvisi verso gli EC a fronte di IBAN non più validi e inibirne la presenza sul sistema.

Cittadino
PsP
EC
PagoPA

BASSO

CRITICO

ALTO

CRITICO

l’IBAN viene utilizzato solo per il riversamento successivo al completamento del pagamento. Il Cittadino quindi non ha visibilità di questo processo.

Il PSP che riversa non è a conoscenza del nuovo IBAN e si rivolge all’assistenza che si interfaccia con l’EC. Non sempre questo processo porta ad ottenere l’IBAN sostitutivo (e comunque non in tempi brevi).

L'Ente non riceve i bonifici o li riceve in ritardo a causa degli IBAN non corretti

L'impatto è sull’assistenza di PagoPA che deve recuperare i nuovi IBAN, comunicarli al PSP e farli censire sui sistemi di pagoPA..

PreviousMancato rispetto Livelli di Servizio (LdS)NextMigrazione da aux-digit 0 a aux-digit 3

Last updated 2 years ago

☑️