LogoLogo
2023 - Q1
2023 - Q1
  • INIZIA DA QUI
    • 🏠Circolare trimestrale pagoPA
    • 🆕News
    • 📅Roadmap
      • Changelog Roadmap
      • Backoffice pagoPA
      • Archivio centralizzato avvisi
      • Stand In
      • Pagamenti pull
      • Nuovo QR Code
      • Stampa ricevute per cittadino
      • Stampa avvisi pagoPA per Enti
      • Opzioni di pagamento
      • Flussi di Rendicontazione (FdR)
      • Informativa in sintesi
  • 📊Andamento del trimestre
    • Overview volumi
  • ☑️Problemi riscontrati e azioni di miglioramento
    • Obiettivo
    • Nuovo processo di Quality Improvement
    • Criticità imputabili ai PSP
      • Riversamenti avvenuti in ritardo
      • Evidenze monitoraggio Flussi di Rendicontazione
      • Evidenze monitoraggio rispetto specifiche
      • Utilizzo primitive deprecate
    • Criticità imputabili agli EC
      • Mancato rispetto delle Specifiche
      • Mancato rispetto Livelli di Servizio (LdS)
      • Mancata gestione IBAN accredito
      • Migrazione da aux-digit 0 a aux-digit 3
  • 🏅Obiettivi raggiunti
    • Backoffice pagoPA
  • Link utili
    • 📖Glossario
Powered by GitBook
On this page
  • A tal proposito si ricorda che:
  • Azioni di mitigazione
Export as PDF
  1. Problemi riscontrati e azioni di miglioramento
  2. Criticità imputabili agli EC

Mancato rispetto delle Specifiche

PreviousCriticità imputabili agli ECNextMancato rispetto Livelli di Servizio (LdS)

Last updated 2 years ago

Se un Ente Creditore tarda all'adeguamento alle specifiche pagoPA, influisce sulla qualità del servizio che pagoPA è in grado di erogare, pertanto si chiede di cercare di attenersi alle date specificate il più possibile. D'altro canto pagoPA continua a impegnarsi a fornire un servizio adeguato anche a chi non è allineato alle ultime SANP, purtroppo per problemi non solo legati alle risorse i servizi potranno avere alcune limitazioni.

A tal proposito si ricorda che:

  • A partire da marzo 2023 le già deprecate “primitive” paaAttivaRPT e paaVerificaRPT non saranno più manuntenute. PagoPA riconoscendo che ancora alcuni enti devono provvedere all'adeguamento alle SANP

  • Deprecazione di GAD e Porte di dominio: da fine settembre entrambi i metodo di collegamenti verranno dismessi. Le infrastrutture sono obsolete e non posso evolvere per mantenere i più moderni standard di sicurezza, pertanto pagoPA ha deciso di adottare la nuova connettività e si chiede di adeguarsi ad essa il prima possibile

Azioni di mitigazione

Visto la progressiva dismissione delle primitive delle primitive, è necessario che chi non si è ancora adeguato lo faccia nel più breve tempo possibile, e si contatti urgentemente il team di pagoPA per concordare un piano di rientro.

Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del sistema di monitoraggio e quadratura con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente agli EC di adeguarsi rispetto a quanto richiesto nelle specifiche. È inoltre in corso la strutturazione del nuovo processo di atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per gli EC inadempienti.

Cittadino
PsP
EC
PagoPA

MEDIO

CRITICO

CRITICO

CRITICO

comporta l’impossibilità di procedere o completare il pagamento entro tempistiche accettabili. È talvolta necessario un intervento manuale per sbloccare i pagamenti rimasti in stato "non definitivo" o per permettere al cittadino di compiere nuovamente l'operazione.

È spesso necessario il ricorso a procedure di riversamento extra-processo. Si generano, inoltre, situazioni che producono un carico sui sistemi a causa delle numerose “retry” per pagamenti in errore.

Il mancato adeguamento ad una specifica necessaria, mette in condizione l'EC di utilizzare strumenti non evoluti, con conseguente mancato utilizzo delle nuove funzionalità nonché dell'adeguamento ai necessari stardard di sicurezza.

Richiede un oneroso impiego dei team di assistenza per gestire numerose segnalazioni che richiedono analisi puntuali e molto dispendiose in termini temporali e di effort.

☑️
Quality Improvement