Pagamenti pull

La funzionalità consentirà al cittadino di recuperare gli avvisi di pagamento di cui è debitore in maniera semplice e rapida.

A quale esigenza rispondiamo?

Oggi non è possibile fornire al cittadino o all'impresa, la possibilità di recuperare facilmente e attraverso un unico punto di accesso (es. app mobile, touchpoint fisico o digitale, etc...) tutti gli avvisi emessi a suo carico.

Quale soluzione adottiamo?

La funzionalità consentirà al cittadino o all'impresa, in modalità diretta o per il tramite di un PSP autorizzato, di recuperare gli avvisi di pagamento di cui è il debitore. Ottenuta la lista di tutti gli avvisi a suo carico, il cittadino potrà procedere con il pagamento di tutti o solo alcuni di essi su diversi canali che saranno messi a disposizione (come avviene oggi dai singoli PSP o da PagoPA). La funzionalità dei Pagamenti pull apre alla possibilità di poter informare della presenza di avvisi a proprio carico anche in situazioni in cui l'utente stia interagendo con PagoPA o altri soggetti collegati (es. durante una operazione di prelievo presso un ATM o di pagamento di un altro Avviso). La funzionalità “Pagamenti pull” utilizzerà le informazioni disponibili nell’archivio centralizzato avvisi, e i PSP potranno invocarne le funzionalità attraverso nuove primitive dedicate.

Impatti

L'integrazione avverrà attraverso specifiche primitive e sfruttando anche le integrazioni previste per altre funzionalità in roadmap (es. Archivio Centralizzato Avvisi).

Perché è importante adeguarsi

L'adeguamento è obbligatorio perché è fondamentale mettere a disposizione il servizio per i cittadini.

Serve supporto?

Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub, per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.

Last updated