Manutenzione programmata

Questa funzionalità permette di gestire le manutenzioni programmate per le stazioni.

Si ricorda sempre di rispettare i livelli di servizio indicati in https://docs.pagopa.it/sanp/appendici/indicatori-di-qualita-per-i-soggetti-aderenti/livelli-di-servizio-enti-creditori.

Di seguito i requisiti relativi ad una manutenzione:

  • L’EC ha a disposizione 36 ore di manutenzione all’anno

  • Superate le 36 ore la creazione di una nuova manutenzione avrà le seguenti conseguenze:

    • il flag StandIn fisso a true

    • le ore saranno conteggiate come extra

  • Una manutenzione deve essere programmata con minimo 72 ore di anticipo

  • Il range temporale di una manutenzione ha una granularità di 15 minuti

  • L’EC ha la possibilità di modificare una manutenzione programmata modificando tutti i campi

  • L'EC ha la possibilità di modificare una manutenzione in corso modificando solo il campoData ora fine manutenzione (non può essere precedente alla data e ora attuali)

  • L’EC ha la possibilità di eliminare una manutenzione programmata

  • L’EC ha la possibilità di programmare più di una manutenzione per una stessa stazione ma queste non possono sovrapporsi

  • In caso di manutenzione programmata a cavallo di capodanno il conteggio delle ore sarà diviso alla mezzanotte del 31/12

Per accedere alla funzionalità entrare nella voce di menu a sinistra "Manutenzioni programmate".

All'accesso della pagina viene visualizzata un'anteprima con tutte le informazioni cumulative delle ore di manutenzione programmate, svolte, residue in funzione dell'anno di riferimento.

Si ricorda che il numero di ore massimo secondo gli attuali livelli di servizio è pari a 36. Nel caso in cui si vada oltre tale limite non è possibile quando si crea una nuova manutenzione impostare il flag "StandIN" a false in quanto necessariamente i pagamenti devono essere possibili in "StandIN".

E' possibile creare una manutenzione con almeno 72 ore di preavviso dall'avvio della stessa.

Più in basso invece vi è l'elenco delle manutenzioni programmate, suddivise con gli stati "in corso" e "in programma", e di quelle passate.

Per creare una nuova manutenzione è necessario cliccare sul pulsante "Nuova manutenzione" che apre la seguente form.

E' necessario selezionare dal menu a tendina la stazione per la quale attivare la manutenzione, la data / ora di inizio di fermo e la data / ora di fine fermo. Inoltre è possibile indicare se durante il fermo della stazione sarà comunque possibile gestire i pagamenti mediante lo StandIN (maggiori info in https://docs.pagopa.it/sanp/specifiche-attuative-del-nodo-dei-pagamenti-spc/funzionamento-generale/stand-in)

Come già si ribadiva sopra, nel caso in cui il numero di ore di manutenzione previsto per l'anno (36) sia stato superato in caso di nuova manutenzione non è possibile impostare il flag StandIN a false (NO).

Una volta confermata la manutenzione, questa assume lo stato "In programma" e viene mostrata nella griglia della manutenzioni programmate così come mostrato di seguito. Raggiunto la data / ora prevista la manutenzione assume lo stato "In corso" mentre una volta terminata questa viene spostata nel tab "Passate" con lo stato "Terminata".

Qualora si dovesse rendere necessaria una modifica ad una manutenzione già creata è possibile procedere utilizzando la funzione di modifica.

Le modifiche permesse sono quelle relative al flag StandIN e alle date, fermo restando che non sarà possibile impostare una data di avvio inferiore alle 72 ore.

Anche nel caso di una manutenzione in corso è possibile procedere alla modifica. In questo caso i vincoli sono i seguenti:

  • L'EC ha la possibilità di modificare una manutenzione in corso modificando solo il campoData ora fine manutenzione (non può essere precedente alla data e ora attuali)

L'EC mediante l'azione "Termina manutenzione" può decidere di eliminare la manutenzione programmata.

Last updated