Manuale operativo Back Office pagoPA - Partner Tecnologico

Cos'è

Back office pagoPA è un portale verticale, integrato all’interno della piattaforma Area riservata, che offre servizi dedicati al prodotto pagoPA.

Tale portale consente la gestione centralizzata di tutti i pagamenti (tributi, imposte o rette) dei cittadini verso la Pubblica Amministrazione.

Esso è dedicato, quindi, a tutti gli Enti che possono usufruire dei servizi offerti dal prodotto pagoPA, ovvero: Enti creditori - EC (quali Pubbliche Amministrazioni, Gestori di Pubblico Servizio e Società a Controllo Pubblico) , Prestatori di Servizi di Pagamento – PSP e Partner Tecnologici o Intermediari che operano per conto degli Enti Creditori o dei Prestatori di Servizi di Pagamento.

Nasce dall’esigenza di creare un unico portale tramite cui attivare e gestire il prodotto pagoPA e di concedere maggiore autonomia al cliente e alle figure referenti da lui indicate per modifiche o integrazioni relative al proprio profilo di prodotto.

Scopo del documento

Lo scopo di questo documento è quello di descrivere le funzionalità che il portale Back office pagoPA mette a disposizione dei Partner Tecnologici e/o Intermediari al fine di supportarli nel processo di attivazione e gestione del prodotto pagoPA.

Ruoli e poteri: Back office pagoPA

All'interno del Back office pagoPA, nel caso di Partner Tecnologico il livello di Operatore dell'Area Riservata (o SelfCare) corrisponde a quello di Referente Tecnico ed è colui che può operare sulla piattaforma per

  • effettuare il censimento del PT sul Nodo dei pagamenti PagoPA;

  • generare le API Key e creare le stazioni / canali per conseguire la connessione al Nodo Pagamenti di PagoPA;

  • predisporre le attività di test propedeutiche all’avvio in esercizio dell'EC o del PSP.

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