Stand In
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Lo Stand In è una funzionalità che consente agli utenti di procedere con il pagamento degli avvisi anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli Enti Creditori a condizione che l’avviso di pagamento sia stato correttamente caricato dagli Enti Creditori stessi nell’Archivio Centralizzato Avvisi (ACA).
Le specifiche tecniche e di ingaggio sono disponibili al seguente link:
Al fine dare un miglior servizio al cittadino, rendendo il pagamento sempre disponibile anche a fronte di una eventuale indisponibilità dei sistemi degli Enti Creditori, la soluzione permette di gestire l'autorizzazione delle operazioni di pagamento anche in caso di indisponibilità e/o problemi sui sistemi dei soggetti direttamente connessi al Nodo dei pagamenti che gestiscono le posizioni debitorie (EC, PT, IT). La funzionalità Stand In utilizzerà le informazioni disponibili nell’Archivio Centralizzato Avvisi (ACA) e si attiverà in automatico.
Nel caso in cui l'EC non risponda nel tempo massimo previsto alla richiesta di verifica o attivazione di un avviso di pagamento, la piattaforma attiverà la funzionalità Stand In.
Il sistema procederà quindi a verificare la presenza della posizione debitoria su ACA.
E’ possibile definire delle esclusioni dal pagamento in caso di attivazione dello Stand in tramite il Backoffice pagoPA per intere porzioni di APA o puntualmente per ogni singola posizione debitoria conferita all’ACA, impostando a false il campo payStandIn.
Tali esclusioni sono motivate dalla variabilità dell’importo della posizione debitoria fino al momento del pagamento.
Le motivazioni a cui devono essere ricondotte tutte le casistiche di esclusione rientrano nel seguente elenco tassativo:
maggiorazioni per more e interessi dipendenti dalla data di pagamento;
maggiorazioni per spese di notifica, variabili in base alla data di notifica
Per gli EC integrati con modalità sincrona è obbligatoria l'adesione alla funzionalità di ACA.
È necessario che gli EC mantengano aggiornata la posizione debitoria su ACA per garantire un'adeguata gestione dell'attualizzazione dell'importo e dell'annullamento delle posizioni debitorie; tutte le indicazioni per poter adempiere a tale compito sono disponibili in Archivio Centralizzato Avvisi.
Nei casi di mancata attualizzazione dell’importo della posizione debitoria da parte dell'Ente Creditore, sarà responsabilità dell'Ente stesso gestire l'eventuale disavanzo.
Lo Stand In permette di assicurare misure di continuità operativa. L'adeguamento è importante poichè garantisce all’Utente la possibilità di pagare gli Avvisi anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC, con conseguente miglioramento delle performance del servizio offerto.
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub,
Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi al team Service Management
Per identificare e distinguere i pagamenti gestiti tramite il processo di Stand In da quelli gestiti mediante il processo standard, gli EC ed i PSP che vogliono ricevere tale informazione, dovranno adeguare il proprio software per la gestione del nuovo flag
Questo perché l'informazione deve risultare anche all'Ente Creditore in relazione alla possibile mancata attualizzazione dell'importo.
E' necessaria l'adesione alla funzionalità di ACA entro Q1 2025 per poter fornire alla piattaforma pagoPA tutte le informazioni necessarie alla gestione dello Stand In.
L'attivazione dello Stand In è automatica ed avviene quando la piattaforma pagoPA non riceve risposta dall'EC alle primitive previste dal workflow di pagamento.
Tutte le regole di ingaggio dello Stand In e relativi impatti sono definite nell’apposita sezione delle SANP 3.9.1