Stand In

Lo Stand In è una funzionalità che consente agli Enti Creditori di continuare a erogare il servizio di pagamento degli avvisi, anche nei momenti di indisponibilità dei propri sistemi,a condizione che l’avviso di pagamento sia stato correttamente caricato nell’Archivio Centralizzato Avvisi (ACA).

Le specifiche tecniche e di ingaggio sono disponibili al seguente link:

A quale esigenza rispondiamo?

Al fine dare un miglior servizio al cittadino, rendendo il pagamento sempre disponibile anche a fronte di una eventuale indisponibilità dei sistemi degli Enti Creditori, la soluzione permette di gestire l'autorizzazione delle operazioni di pagamento anche in caso di indisponibilità e/o problemi sui sistemi dei soggetti direttamente connessi al Nodo dei pagamenti che gestiscono le posizioni debitorie (EC, PT, IT). La funzionalità Stand In utilizzerà le informazioni disponibili nell’Archivio Centralizzato Avvisi (ACA) e si attiverà in automatico.

Quale soluzione adottiamo?

Nel caso in cui l'EC non risponda in un prefissato tempo massimo alla richiesta di verifica o attivazione di un avviso di pagamento, la piattaforma attiverà automaticamente la funzionalità Stand In.

Il sistema procederà quindi a verificare la presenza della posizione debitoria su ACA.

E’ possibile definire delle esclusioni per alcune tipologie di avvisi di pagamento in caso di attivazione dello Stand In tramite il Backoffice pagoPA per intere porzioni di APA o puntualmente per ogni singola posizione debitoria conferita all’ACA, impostando a false il campo payStandIn.

I pagamenti soggetti ad esclusione sono quelli per i quali, al momento dell’attivazione con l’avviso, è indispensabile una interazione con l’Ente Creditore, come nel caso sussista variabilità dell’importo della posizione debitoria.

Le motivazioni a cui devono essere ricondotte tutte le casistiche di esclusione rientrano nel seguente elenco ristretto:

  • maggiorazioni per sanzioni o interessi di mora dipendenti dalla data di pagamento;

  • maggiorazioni per spese di notifica dipendenti dalla data di ricevimento.

Impatti

Per gli EC integrarsi con la modalità sincrona è obbligatoria l'adesione alla funzionalità di ACA che è una componente tecnicamente essenziale in tale schema.

È necessario che gli EC mantengano continuamente aggiornate le posizioni debitorie su ACA, garantendo una tempestiva attualizzazione dell'importo e dell'annullamento.

Nei casi di mancata attualizzazione dell’importo della posizione debitoria da parte dell'Ente Creditore, sarà responsabilità dell'Ente stesso gestire l'eventuale disavanzo.

Qualora il pagamento di una posizione debitoria di tipo multi-beneficiario avvenga in modalità di Stand In, solo ed esclusivamente nel caso di conferimento all’ACA tramite la paCreatePosition, verrà effettuato un unico riversamento all’EC che ha creato l’avviso di pagamento con l’importo totale (EC presente nel campo fiscalCodePA), sarà responsabilità di quest’ultimo assicurare una suddivisione accurata delle quote di pagamento tra gli ulteriori EC inseriti come beneficiari, nelle modalità da lui individuate in accordo con gli EC secondari.

Perché è importante adeguarsi

Lo Stand In permette di assicurare misure di continuità operativa. L'adeguamento è importante poichè garantisce all’Utente la possibilità di pagare gli Avvisi anche nei momenti di indisponibilità dei sistemi degli EC, con conseguente miglioramento delle performance del servizio offerto.

Serve supporto?

Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub,

Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi al team Service Management

Domande frequenti

Per i PSP

I pagamenti che necessitano di Stand In saranno evidenziati in qualche modo?

Per identificare e distinguere i pagamenti gestiti tramite il processo di Stand In da quelli gestiti mediante il processo standard, gli EC ed i PSP che vogliono ricevere tale informazione, dovranno adeguare il proprio software per la gestione del nuovo flag.

Questo perché l'informazione deve risultare anche all'Ente Creditore in relazione alla possibile mancata attualizzazione dell'importo.

Per gli EC

Quali sono le integrazioni previste per attivare la funzionalità Stand In?

E' necessaria l'adesione alla funzionalità di ACA per poter fornire alla piattaforma pagoPA tutte le informazioni necessarie alla gestione dello Stand In.

In quali casi viene attivato lo Stand In?

L'attivazione dello Stand In è automatica ed avviene quando la piattaforma pagoPA non riceve risposta dall'EC alle primitive previste dal workflow di pagamento.

Le stazioni dell’EC sono costantemente monitorate al fine di valutare la loro disponibilità, viene attivata la modalità Stand In qualora in un intervallo di 30 minuti si verifichino tutte le condizioni riportate nella seguente sezione

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