Opzioni di pagamento
Last updated
Last updated
PagoPA ha messo a disposizione degli EC una nuova funzionalità per gestire le diverse opzioni di pagamento correlate agli avvisi emessi.
La possibilità di avere a disposizione ulteriori opzioni di pagamento permetterà di soddisfare la crescente richiesta di gestione di use case da parte degli EC che comportano una rateizzazione dell'importo, combinazioni di piani rateali, e/o presenza di obbligati in solido al pagamento dell'Avviso emesso.La possibilità di avere a disposizione ulteriori opzioni di pagamento permetterà di soddisfare la crescente richiesta di gestione di use case da parte degli EC che comportano una rateizzazione dell'importo, combinazioni di piani rateali, e/o presenza di obbligati in solido al pagamento dell'Avviso emesso.La possibilità di avere a disposizione ulteriori opzioni di pagamento permetterà di soddisfare la crescente richiesta di gestione di use case da parte degli EC che comportano una rateizzazione dell'importo, combinazioni di piani rateali, e/o presenza di obbligati in solido al pagamento dell'Avviso emesso.
L’EC in fase di verifica del pagamento può inserire una serie di opzioni di pagamento che il cittadino può scegliere di pagare per il tramite del touchpoint del PSP da cui è partita la richiesta. Grazie a questa nuova funzionalità gli EC possono gestire il proprio archivio delle posizioni debitorie offrendo diverse opzioni di pagamento al cittadino"
La piattaforma pagoPA, nell’attuale processo di verifica della posizione debitoria, non prevede il concetto di opzioni di pagamento (OdP) multiple, pertanto è stato necessario implementare un nuovo servizio che preveda questo tipo di gestione.
Il nuovo servizio si comporta da proxy esponendo una API che i PSP possono invocare per verificare il pagamento e recuperare le OdP disponibili nell’ambito della stessa posizione debitoria.
L'adesione al servizio da parte dell'Ente Creditore è facoltativa.
L'adeguamento è importante poichè, 'Ente Creditore in questo modo, non solo migliora la qualità della relazione con l’Utente, che avrà la possibilità di scegliere l’opzione di pagamento più adatta, ma semplifica anche i processi interni in fase di riconciliazione.
Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub.
Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi al team Service Management.
Sarà cura del PSP informare l’utente di questa possibilità.
La validazione delle opzioni di pagamento è a carico dell’EC.