Archivio Centralizzato Avvisi

A quale esigenza rispondiamo?

PagoPA ha realizzato un archivio centralizzato delle posizioni debitorie che contiene dati relativi agli avvisi di pagamento, emessi dagli Enti Creditori aderenti alla piattaforma, necessari per garantire la continuità operativa a fronte di disservizi e/o indisponibilità dei sistemi di questi ultimi. L’ACA, inoltre, permetterà a PagoPA di tarare la propria capacità in funzione delle necessità di traffico richieste dagli Enti aderenti, in termini di volumi di traffico e gestione dei picchi di esercizio.

Quale soluzione adottiamo?

L'Archivio Centralizzato Avvisi (ACA) contiene i dati necessari alla continuità del servizio della piattaforma.

Il caricamento dei dati delle posizioni debitorie avverrà tramite l'utilizzo di specifiche primitive, da invocare da parte dall’EC in funzione della modalità prescelta di integrazione con la piattaforma pagoPA.

La funzionalità non implica alcuna gestione della posizione debitoria da parte della Società PagoPA S.p.A., né modifiche al workflow di pagamento della piattaforma pagoPA. Gli Enti Creditori e/o i loro Intermediari Tecnologici e/o Partner Tecnologici, che si avvalgono dell’integrazione tramite API sincrone, sono tenuti al conferimento di tutti i dati delle loro posizioni debitorie all'Archivio Centralizzato Avvisi (“ACA”), necessari ad assicurare le misure di continuità operativa. Tali misure devono essere adottate dai gestori di sistemi di pagamento e dai fornitori critici di infrastrutture o servizi tecnici in conformità agli obblighi ex art. 146 T.U.B. di sorveglianza svolta dalla Banca d'Italia.

L’alimentazione dell’ACA è obbligatoria solo per le Pubbliche Amministrazioni. Per i soggetti diversi rimane facoltà dell’Aderente scegliere se alimentare l’ACA (sempre in caso di integrazione sincrona).

Le tipologie di pagamento soggetti di possibile richiesta di esclusione sono definite nelle SANP:

Impatti

Ogni EC, al momento delle creazione di una nuova posizione debitoria, dovrà effettuare il censimento della stessa sull’ACA tramite una delle seguenti modalità:

  • API di creazione e aggiornamento del servizio di Gestione Posizioni Debitorie (“GPD”);

  • API paCreatePosition.

La relativa documentazione è disponibile al seguente link:

Perché è obbligatorio adeguarsi

PagoPA S.p.A. è inserita nell’elenco dei “fornitori critici di infrastrutture o servizi” e, in quanto tale, è assoggettata alla sorveglianza di Banca d’Italia ai sensi dell’art. 20 del Provvedimento del 9 novembre 2021 attuativo dell’art. 146 TUB. La messa a disposizione dell'ACA risponde alla necessità di assicurare un insieme di misure di continuità operativa.

Serve supporto?

Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub.

Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi al team Service Management

Last updated