🆕News
Tabella delle controparti e Informativa conto accredito
La tabella delle controparti e l'informativa conto accredito sono state sostituite da nuove API all'interno del BackOffice pagoPA.
Il processo per l’ottenimento del codice CBI da parte degli Enti Aderenti è stato completamente automatizzato.
Per tutte le informazioni di dettaglio è possibile consultare il Manuale di Back Office PT e il Manuale di Back Office PSP .
Riduzione fee pagoPA per le transazioni gestite su POS fisici installati presso i locali dell’EC
A partire dal 1° gennaio 2026, PagoPA introdurrà, con un preavviso di almeno 90 giorni secondo le modalità previste contrattualmente, una modifica delle condizioni economiche applicabili ai PSP aderenti alla piattaforma pagoPA. eo. Tale modifica introduce un nuovo pricing agevolato pari a 0,035€ per transazione gestita tramite terminali POS installati presso i locali dell'Ente Creditore aderente alla piattaforma pagoPA.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza delle difficoltà manifestate da tutti gli stakeholder nel gestire soluzioni di incasso pagoPA sul mondo fisico nel momento in cui l’utente non dispone di un avviso di pagamento predeterminato. In particolare, mira ad agevolare la diffusione sul mercato di soluzioni conformi alle specifiche pagoPA, tenendo conto della complessità e dei costi che i vari comparti interessati (es. sanità e cultura) sono tenuti a sostenere per la gestione dei pagamenti allo sportello.
Le modalità operative e i requisiti per l’accesso al pricing di cui sopra saranno definiti nei termini dell’accordo e formalmente comunicati ai PSP aderenti.
Adeguamento al Modello Unico
E’ stato fissato il termine per l’adeguamento al Modello Unico di pagamento al 31 marzo 2026. A partire da tale data, non verranno più supportati, e saranno quindi dismessi, i modelli legati alle SANP 2.2.2 (denominati anche modello 1 e modello 3); in particolare il modello 1, identificato come modello di pagamento innescato dal front-end dell’Ente Creditore, qualora non fosse adeguato alle specifiche di riferimento pubblicate già dalla versione 3.5.0 del luglio 2023.
Last updated