Le più frequenti criticità imputabili agli EC
In questa pagina si raccolgono le criticità più frequenti lato Enti Creditori
Tavoli operativi non aggiornati sul BackOffice pagoPA
Da un’analisi condotta dalla PagoPA S.p.A. risulta mancante l’indicazione relativa al tavolo operativo, informazione di primaria importanza.
Ricordiamo che il tavolo operativo è un contatto raggiungibile h24x7, il cui ruolo è facilitare i contatti tra la piattaforma pagoPA e gli Enti Creditori e/o Partner Tecnologici.
In quest’ottica vi ricordiamo che tale informazione deve essere mantenuta costantemente aggiornata rispetto alla realtà organizzativa dell’Ente Creditore.
Per procedere alla verifica del dato, al suo inserimento e/o correzione, si rimanda al seguente manuale presente sul DevPortal:
Divieto di pubblicazione in chiaro degli IBAN di soggetti tenuti per legge all’adesione al Sistema pagoPA, quali beneficiari dei pagamenti
La pubblicazione di indirizzi IBAN nelle ricevute di pagamento viola le disposizioni di cui al paragrafo 5 delle Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi, ove è precisato che “Per evitare che siano eseguite operazioni di pagamento al di fuori del Sistema pagoPA, gli Enti Creditori non devono esporre in alcun modo, neppure sul proprio sito web, ne' sugli avvisi di pagamento, gli IBAN dei conti di pagamento utilizzati nel Sistema pagoPA”.
Tale divieto, che non prevede eccezioni, decorre dalla data di pubblicazione delle Linee Guida (Gazzetta Ufficiale n. 152 del 3.7.2018) ed il relativo rispetto è ancora più cogente in quanto interessa sia i beneficiari dei pagamenti, sia i prestatori di servizi di pagamento, anche in considerazione del divieto, per questi ultimi, di eseguire operazioni al di fuori del Sistema pagoPA.
In considerazione della centralità, a livello nazionale, del Sistema pagoPA quale piattaforma unica per la gestione degli incassi, segnaliamo la necessità di eliminare ogni riferimento presente nella modulistica relativo all’IBAN di soggetti tenuti per legge all’adesione al Sistema pagoPA, quali beneficiari dei pagamenti.
Mancata gestione IBAN accredito
Quando un Ente Creditore chiude un conto di accredito e/o ne apre uno nuovo e non aggiorna l’IBAN censito sul Backoffice, i pagamenti che veicolano un IBAN di riversamento non più attivo e gli SCT effettuati dai PSP vengono rifiutati.
E' necessario che i Referenti dei Pagamenti aggiornino costantemente i dati relativi agli IBAN di riferimento, onde evitare problemi di mancato riversamento, squadrature e impossibilità di riconciliazione.
IBAN errati presenti sul nodo dei pagamenti
A seguito di un incremento delle segnalazioni da parte dei PSP di bonifici non andati a buon fine, ricordiamo che, come previsto dalle SANP, l'EC deve comunicare qualsiasi tipo di variazione in relazione ai propri IBAN di accredito con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data di decorrenza della modifica.
Si chiede quindi a tutti gli Enti Creditori di provvedere ad aggiornare tempestivamente i propri IBAN censiti su Area Riservata, (trovate qui il manuale di riferimento) rimuovendo quelli non più validi e assicurandosi che ne sia presente almeno uno in corso di validità.
Mancato rispetto delle Specifiche
Se un Ente Creditore tarda nell'adeguamento alle specifiche SANP, influisce sulla qualità del servizio che pagoPA è in grado di erogare, rendendo complesso e oneroso il mantenimento di servizi deprecati. La tempistica richiesta per l'adeguamento viene sempre proporzionata all'importanza della specifica.
A tal proposito si ricorda che:
Le “primitive” paaAttivaRPT e paaVerificaRPT (relative alle SANP 2.2.2) sono state definitivamente dismesse .
Le attuali specifiche SACI prevedono che un Ente Creditore non possa più avvalersi della configurazione con aux digit uguale a 0.
il termine per l’adeguamento al Modello Unico è stato fissato al 31 marzo 2025. Da tale data non verranno più supportati, e saranno quindi dismessi, i modelli legati alle SANP 2.2.2 (denominati anche modello 1 e modello 3); in particolare il modello 1, identificato come modello di pagamento innescato dal front-end dell’Ente Creditore, qualora non fosse adeguato alle specifiche di riferimento.
Per tutte le richieste relative al funzionamento della Piattaforma, è necessario aprire un ticket su JSM raggiungibile dal seguente link: https://pagopa.atlassian.net/servicedesk/customer/portal/3
Per comunicare le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria vi preghiamo di procedere accedendo all’Area Riservata https://docs.pagopa.it/area-riservata
Migrazione da aux-digit 0 a aux-digit 3
Le attuali specifiche SACI prevedono che un Ente Creditore non possa più avvalersi della configurazione con aux digit uguale a 0.
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