Flussi di Rendicontazione

A quale esigenza rispondiamo?

L'esigenza è quella di estendere le modalità di gestione dei Flussi di Rendicontazione “FdR” introducendo nuovi strumenti per la trasmissione delle informazioni.

Quale soluzione adottiamo?

PagoPA ha messo a disposizione degli EC/PSP delle nuove primitive, che andranno ad affiancare quelle già esistenti, per la gestione dei download/upload dei FdR. Le nuove API funzioneranno in parallelo fino alla dismissione di quelle già esistenti che avverrà nel Q1 2025.

L'introduzione dei nuovi servizi ha l’obiettivo di ottimizzare l’attuale flusso logico, gestendo in maniera ottimale tutte le fasi di gestione dei FdR, anche di dimensioni elevate.

Gli EC ed i PSP potranno adeguare le chiamate alle primitive messe a disposizione dalla piattaforma pagoPA per poter gestire in maniera efficiente i FdR.

Perché è importante adeguarsi

Le implementazioni da parte di EC e PSP sono obbligatorie.

L'utilizzo delle nuove funzionalità consente ad EC e PSP di rendere notevolmente più robusto il processo di gestione dei FdR, in considerazione del fatto che le nuove primitive implementano delle logiche di controllo sulla sintassi del flusso e sulle operazioni di download/upload. Tali controlli si ritengono necessari per evitare dei blocchi nella catena del pagamento e, quindi, limitare gli attuali interventi manuali effettuati per lo sblocco.

Serve supporto?

Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub.

Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.

Last updated