Le funzioni ACA invocabili dagli Enti Creditori in funzione della modalità di integrazione con la piattaforma pagoPA, includono ora anche il Conferimento tramite la gestione massiva, che consente una più agevole gestione dell’archivio degli avvisi di pagamento. Le API di gestione massiva ACA sono strutturalmente analoghe a quelle già disponibili, a parte lo specifico base path che deve essere utilizzato.
RTP: sulle SANP pubblicata la documentazione per l’adesione al servizio
Il servizio SRTP (SEPA Request-To-Pay) dell’EPC (European Payments Council) è ora integrato alla piattaforma pagoPA e sulle SANP è stata inserita un’apposita disciplina.
SRTP è un servizio che consente a un Ente Creditore di inviare a un debitore una richiesta di pagamento conforme ad uno standard SEPA. Tale richiesta costituisce meramente un invito a effettuare un pagamento, fornendo i dati necessari. Il processo mira a ridurre gli errori e migliorare l’esperienza utente.
Nell’ambito di tale processo PagoPA S.p.A. agisce come Service Provider tecnico che fornisce all’Ente Creditore l’invio di richieste di pagamento sul circuito SRTP, relative a posizione debitorie correttamente caricate su GPD.
In tale ambito la piattaforma si limita a:
generare e inoltrare le richieste SRTP al PSP del debitore;
gestire gli stati delle richieste (inviata, accettata/rifiutata, pagata)
senza nessuna responsabilità relativa alla qualità del dato che rimane in capo all’Ente Creditore che ha attivato il servizio SEPA-RTP.
Le richieste di pagamento che raggiungeranno i clienti dei PSP aderenti a pagoPA che avranno attivato il servizio, saranno gestite come un invito al pagamento, non un addebito automatico. L'utente manterrà in ogni caso il pieno controllo su se, come e quando pagare.