Quality Improvement

L’iniziativa è inserita nell’ambito della revisione delle «Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi» pubblicate in Gazzetta Ufficiale n.89 il 16-4-2024.

A quale esigenza rispondiamo?

L’aumento del numero delle transazioni gestite porta alla richiesta di un sempre maggior qualità del servizio e rende necessaria l’adozione di presidi di mitigazione dei problemi che impattano la Piattaforma e che possono generare disservizi verso Enti Creditori e Utenti.

Quale soluzione adottiamo?

Al fine di assicurare la continuità operativa, PagoPA ha ultimato la strutturazione di un processo di Quality Improvement che prevede il monitoraggio periodico delle performance dei PSP sulle aree di maggior impatto attraverso specifiche metriche definite "KPI". Il monitoraggio, che non richiede nessun adeguamento lato PSP, è applicato obbligatoriamente su tutti i PSP aderenti alla piattaforma.

PagoPA S.p.A. ha deciso di riconoscere uno sconto sulle fatture trimestrali dei PSP che rispettano i KPI oggetto di monitoraggio (8 KPI).

Requisiti per l'ottenimento degli sconti da parte dei PSP:

  • per il 2024, se verranno rispettati tutti gli 8 KPI per ogni mese del trimestre di riferimento, al PSP verrà riconosciuto uno sconto del 4% a partire da gennaio 2025 sulla fattura trimestrale; se verranno rispettati almeno 6 KPI su 8 per ogni mese del trimestre di riferimento, al PSP verrà riconosciuto un sconto del 3% sulla fattura trimestrale;

  • per il 2025 e il 2026, se verranno rispettati tutti gli 8 KPI per ogni mese del trimestre di riferimento, al PSP verrà riconosciuto un sconto del 4% sulla fattura trimestrale.

L’avvio del programma di monitoraggio dei KPI è previsto per luglio 2024 e avverrà su base mensile, mentre il calcolo degli sconti avverrà su base trimestrale.

https://developer.pagopa.it/pago-pa/guides/sanp/prestatore-di-servizi-di-pagamento/quality-improvement

Impatti

Tutti i PsP saranno coinvolti, anche se non sono richiesti interventi di adeguamento da parte dei PsP

L'obiettivo di tale processo è quello di incentivare i player a garantire livelli di performance adeguati al servizio offerto dalla piattaforma pagoPA, sia verso i cittadini, sia verso gli Enti Creditori. L'iniziativa è inserita nell’ambito della avvenuta revisione delle Linee Guida pagoPA sopra menzionate.

Serve supporto?

Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub.

Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi al team Service Management, via mail scrivendo a operations@pagopa.it o aprendo una richiesta attraverso l'Area Riservata.

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