Pagamenti pull

La funzionalità consentirà all’Utente di recuperare gli Avvisi di pagamento di cui è debitore in maniera semplice e rapida.

A quale esigenza rispondiamo?

La necessità di fornire all’Utente la possibilità di recuperare facilmente e attraverso un unico punto di accesso (es. app mobile, touchpoint fisico o digitale) tutti gli Avvisi di pagamento emessi a suo carico.

Quale soluzione adottiamo?

La funzionalità consentirà all’Utente, in modalità diretta o per il tramite di un PSP autorizzato, di recuperare gli Avvisi di pagamento di cui è il debitore. Ottenuta la lista di tutti gli Avvisi di pagamento a suo carico, l’Utente potrà procedere con il pagamento di tutti o solo alcuni di essi su diversi canali che saranno messi a disposizione (come avviene oggi dai singoli PSP o da PagoPA). La funzionalità dei Pagamenti pull apre alla possibilità di poter informare l'Utente della presenza di Avvisi di pagamento a proprio carico anche in situazioni in cui l'Utente stesso stia interagendo con PagoPA o altri soggetti collegati (es. durante una operazione di prelievo presso un ATM e/o di pagamento di un altro avviso).

Impatti

L'integrazione avverrà attraverso specifiche primitive sfruttando anche le integrazioni previste per le altre funzionalità presenti in roadmap.

Perché è importante adeguarsi

L'adeguamento è obbligatorio perché è un servizio ad alto valore aggiunto per il cittadino.

Serve supporto?

Per gli sviluppatori è possibile aprire una issue su GitHub.

Per altri chiarimenti suggeriamo di rivolgersi all’Account PagoPA di riferimento.

Last updated