Backoffice pagoPA

PagoPA ha sviluppato un nuovo portale B2B il quale, attraverso l’accesso all’ Area Riservata, è il canale dedicato di interfaccia alla piattaforma pagoPA (Back Office) per i PSP, gli Enti Creditori ed i loro eventuali Partner/Intermediari tecnologici.

Il Back Office è nato per offrire ai vari stakeholder un unico luogo da cui attivare e integrare uno dei prodotti di PagoPA, al fine di semplificare le procedure di adesione alle singole piattaforme e, successivamente, configurare e gestire in autonomia i relativi servizi.

A quale esigenza rispondiamo?

Fino a dicembre 2023, l’adesione alle diverse piattaforme in carico a PagoPA S.p.A. e la relativa integrazione dei servizi avveniva tramite tools specifici, secondo procedure distinte. Area Riservata e, di conseguenza, Back Office pagoPA garantiscono una maggior semplicità nella fruizione dei servizi, con un'unica interfaccia ed una user experience moderna e intuitiva.

Quale soluzione adottiamo?

L’introduzione del nuovo portale Back Office pagoPa costituisce un unico tool che permette agli stakeholder di gestire in autonomia - dalla propria area riservata - tutti i prodotti in modo semplice, coerente e standardizzato, riducendo l’effort di integrazione e configurazione, ad oggi gestiti tramite processi manuali.

L’adesione e la firma della documentazione contrattuale è stata automatizzata.

L’accesso al nuovo portale Area Riservata avviene attraverso SPID/CIE. Ciascun Referente amministrativo potrà delegare un subset di funzionalità ai diversi profili utente.

Impatti

L'adozione sarà obbligatoria da parte di EC, PSP e Partner/Intermediari tecnologici, ma non richiederà nessun adeguamento tecnico da parte degli stessi.

Perché è importante adeguarsi

L’adozione del nuovo portale offre benefici in termini di semplificazione dei processi, senza comportare alcun adeguamento tecnico da parte di PSP ed EC.

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