🆕News

A fine giugno l’89% degli Aderenti alla piattaforma pagoPA ha effettuato il passaggio alla nuova connettività

La connettività via Internet definita “nuova connettività” è ad oggi il metodo di connettività più diffuso, e presto l’unico ad essere usato per connettersi alla piattaforma pagoPA, infatti solo un residuo di transazioni passano sulle modalità di connessione obsolete come GAD e porta di dominio.

Rimangono attivi pochi casi maggiormente concentrati su una connessione di tipo VPN

Dal 1 luglio i dati relativi al Quality Improvement concorreranno alla fatturazione per il 2025

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.89 del 16-4-2024 della nuova versione delle “Linee guida per l’effettuazione dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” PagoPA S.p.A. ha individuato alcuni indicatori di Performance, facenti parte dell’iniziativa Quality Improvement consultabile a questo link,) al fine di assicurare la piena funzionalita' del Sistema pagoPA

Dal mese di luglio vengono raccolti i dati relativi agli indicatori di prestazione (KPI), per poi procedere con l’eventuale scontistica dal prossimo gennaio 2025.

Piano di migrazione (integrazione sincrona e/o asincrona) da parte di EC e PT

Il 30 giugno u.s. è scaduto il termine previsto per la comunicazione da parte degli Enti Creditori e/o Partner Tecnologici aderenti circa la scelta del proprio piano di migrazione alla modalità di integrazione (sincrona e/o asincrona) così come da comunicazione trasmessa in data 20 marzo 2024.

Per i dettagli sulle modalità di integrazione si rimanda alle SANP 3.8.0 (https://docs.pagopa.it/sanp/ente-creditore/modalita-dintegrazione) pubblicate a Luglio 2024.

L’adeguamento alla modalità prescelta sarà da concludersi entro il 31 marzo 2025.

Avvio dismissione WISP e attivazione nuovo Checkout

Dal mese di luglio 2024 è attivo il nuovo Checkout di pagoPA che andrà gradualmente a sostituire il WISP, il cui utilizzo sarà invece oggetto di dismissione. Per gli EC, PT e PSP,che offrono attualmente servizi di pagamento sui canali della Società PagoPA S.p.A., il passaggio non comporterà nessuna modifica di tipo infrastrutturale, anche nel caso in cui l’Ente Creditore non abbia ancora abilitato il Nuovo Modello Unico (NMU).

Il piano di roll-out dei vari enti, prevede una fase iniziale di pilota che avverrà nel mese di Agosto e in seguito una attivazione progressiva che avverrà nel mese di settembre .

Arricchimento delle funzionalità del Checkout

Nel mese di luglio 2024 è stato incrementato il numero di metodi di pagamento sul Checkout, andando ad integrare maggiori metodi di pagamento usati sul WISP e alcuni nuovi PsP aderenti ai servizi carte.

Entro l’autunno saranno disponibili tutte le modalità di pagamento ad oggi esistenti.

Dal mese di giugno è presente anche il carrello, quando il Checkout è ingaggiato dal sito dell’ente creditore, il che rende facile la sostituzione del WISP.

Last updated