Mancato rispetto delle Specifiche
Se un Ente Creditore tarda all'adeguamento alle specifiche pagoPA, influisce sulla qualità del servizio che pagoPA è in grado di erogare, pertanto si chiede di cercare di attenersi alle date specificate il più possibile. D'altro canto pagoPA continua a impegnarsi a fornire un servizio adeguato anche a chi non è allineato alle ultime SANP, purtroppo per problemi non solo legati alle risorse i servizi potranno avere alcune limitazioni.
A tal proposito si ricorda che:
A partire da marzo 2023 le già deprecate “primitive” paaAttivaRPT e paaVerificaRPT non saranno più manuntenute. PagoPA riconoscendo che ancora alcuni enti devono provvedere all'adeguamento alle SANP
Deprecazione di GAD e Porte di dominio: da fine settembre entrambi i metodo di collegamenti verranno dismessi. Le infrastrutture sono obsolete e non posso evolvere per mantenere i più moderni standard di sicurezza, pertanto pagoPA ha deciso di adottare la nuova connettività e si chiede di adeguarsi ad essa il prima possibile
Azioni di mitigazione
Visto la progressiva dismissione delle primitive delle primitive, è necessario che chi non si è ancora adeguato lo faccia nel più breve tempo possibile, e si contatti urgentemente il team di pagoPA per concordare un piano di rientro.
Per avere evidenze più tempestive e puntuali, PagoPA sta lavorando alla realizzazione del sistema di monitoraggio e quadratura con cui sarà in grado di richiedere tempestivamente agli EC di adeguarsi rispetto a quanto richiesto nelle specifiche. È inoltre in corso la strutturazione del nuovo processo di Quality Improvement atto a migliorare la gestione del problema con la definizione delle modalità di rientro per gli EC inadempienti.
Cittadino | PsP | EC | PagoPA |
---|---|---|---|
MEDIO | CRITICO | CRITICO | CRITICO |
comporta l’impossibilità di procedere o completare il pagamento entro tempistiche accettabili. È talvolta necessario un intervento manuale per sbloccare i pagamenti rimasti in stato "non definitivo" o per permettere al cittadino di compiere nuovamente l'operazione. | È spesso necessario il ricorso a procedure di riversamento extra-processo. Si generano, inoltre, situazioni che producono un carico sui sistemi a causa delle numerose “retry” per pagamenti in errore. | Il mancato adeguamento ad una specifica necessaria, mette in condizione l'EC di utilizzare strumenti non evoluti, con conseguente mancato utilizzo delle nuove funzionalità nonché dell'adeguamento ai necessari stardard di sicurezza. | Richiede un oneroso impiego dei team di assistenza per gestire numerose segnalazioni che richiedono analisi puntuali e molto dispendiose in termini temporali e di effort. |
Last updated