Nuovo QR Code
L'obiettivo di questa evolutiva è quello di rendere più esplicativo il QR code così da facilitare l'esperienza di pagamento
A quale esigenza rispondiamo?
Con l'attuale modalità di pagamento l'utente deve utilizzare strumenti, come App IO o App di HomeBanking, per poter procedere al pagamento inquadrando il QR Code.
Questa esperienza di pagamento risulta essere obsoleta, pertanto si ritiene necessario migliorare la user experience.
Quale soluzione adottiamo?
L’obiettivo, negli avvisi pagoPA, è convertire il QR Code presente in una URL, in modo tale da poter essere letta correttamente dalla fotocamera di sistema ed evitare che l’utente sia costretto a scaricare una qualsiasi app compatibile (es.: App IO o App homebanking)
Impatti
I PsP dovranno adeguare il propri sistemi di lettura del QR code al nuovo formato, mantenendo la retrocompatibilità con il formato precedente, per supportare gli avvisi ancora in circolazione con il precedente QR Code.
Gli EC che emettono avvisi dovranno adeguare i propri sistemi in modo da emettere il QR code con il nuovo formato. PagoPA per agevolare e ridurre l'effort richiesto mette a disposizione la nuova funzionalità di stampa avvisi pagoPA per Enti
Perché è importante adeguarsi
Il nuovo formato permette all'utente una user experience che facilita la fase di pagamento.
Last updated