Ruoli
Last updated
Last updated
Per poter accedere all’Area Riservata di PagoPA, l’utente che intende effettuare l’accesso, deve essere abilitato con uno specifico ruolo ad un prodotto: questo significa che i suoi dati relativi a nome, cognome, codice fiscale e mail istituzionale, devono essere censiti sul portale, all’interno del quale sarà presente per ciascun utente abilitato un profilo utente associato ad uno o più prodotti (vedi sezione ).
Dunque, un utente si ritiene abilitato se i suoi dati sono stati inseriti in fase di adesione al prodotto stesso o all’interno della piattaforma tramite l’apposita funzione di aggiunta di un nuovo utente (vedi sezione e sezione ). Nel caso in cui, non sia presente all’interno della piattaforma il profilo di un utente specifico, quell’utente non sarà abilitato e dunque non potrà accedere all’Area Riservata.
Ogni utente, che sia stato correttamente censito in base alla modulistica e alle specifiche del singolo prodotto (es. il Referente censito nel contratto di adesione ad IO) ricopre un ruolo anche all’interno dell’Area Riservata.
In Area Riservata i ruoli sono due: Amministratore o Operatore.
Ad ogni ruolo corrisponde un diverso livello di visibilità e operatività all’interno dell’Area Riservata. In particolare:
Amministratore: può gestire utenti e gruppi, accedere e gestire i prodotti per cui ricopre un ruolo di Amministratore, richiedere l'adesione per i prodotti presenti nella sezione "Prodotti disponibili".
Operatore: se censito unicamente come Operatore può soltanto accedere al prodotto a cui è abilitato con tale ruolo.
Il Legale Rappresentante è la persona che firma il contratto di adesione. In Area Riservata verrà censito con il ruolo di Amministratore. Al posto del Legale Rappresentante, è possibile indicare e dunque far firmare la documentazione anche ad un procuratore che agisce a suo nome. E' fondamentale che nella documentazione i dati inseriti nell'epigrafe dei documenti siano corrispondenti ai dati del firmatario, sia esso legale rappresentante che suo procuratore.
Cosa è possibile fare in base al ruolo?
Accedere al portale dei prodotti
✅
✅
Richiedere l'adesione ad un nuovo prodotto
✅
❌
Gestire gli utenti sul prodotto (aggiungere, modificare, sospendere e riattivare un utente)
✅
❌
Gestire i gruppi sul prodotto*
✅
❌
Delegare un Partner Tecnologico*
✅
❌
Compilare o visualizzare i dati di fatturazione*
✅
✅
Visualizzare la lista di enti per cui opera il proprio ente*
✅
✅
*se previsto nelle funzionalità del prodotto.
assegnare;
rimuovere;
sospendere;
riabilitare.
Un utente, invece, può essere, compatibilmente con quanto previsto dalla contrattualistica per ogni singolo prodotto:
aggiunto;
eliminato;
modificato.
La definizione del ruolo nei contratti e nella modulistica, come anche nel prodotto stesso, può essere diversa da quella definita in Area Riservata.
La tabella seguente mostra i diversi nomi dei ruoli per i singoli prodotti e la loro corrispondenza in Area Riservata.
Amministratore
Referente/delegato amministrativo
Referente amministrativo
Referente dei pagamenti
Operatore amministrativo
Amministratore
Operatore
Referente/delegato tecnico
Referente tecnico
Referente tecnico
Operatore API
Operatore sicurezza
Operatore