Gruppi
Last updated
Last updated
Attraverso la sezione “Gruppi” dell’Area Riservata è possibile visualizzare e creare i gruppi di utenti a cui è affidata la gestione dei prodotti attivi: i gruppi permettono di organizzare al meglio gli utenti abilitati sui prodotti.
La struttura della sezione ricalca quella degli Utenti con:
"Tutti” che riporta l’elenco dei gruppi attivi e sospesi per ogni prodotto;
Lista per prodotto (es. App IO), che riporta l’elenco dei gruppi (attivi e sospesi) per lo specifico prodotto.
Nel caso in cui l’ente abbia attivato un solo prodotto, viene esposta un’unica pagina riconducibile al prodotto in questione.
Per ogni gruppo sono esposte le seguenti informazioni:
Nome gruppo;
Descrizione della funzione del gruppo;
Numero di utenti membri del gruppo.
All’interno della lista Tutti e di quelle per i prodotti specifici, è presente il pulsante “Crea gruppo”.
Per la creazione del gruppo è necessario compilare tutti i campi presenti in pagina. In particolare:
Nome e descrizione, che permettono di definire la tipologia del raggruppamento che si sta creando. Non è possibile creare due o più gruppi con il medesimo nome sullo stesso prodotto sia che questi siano attivi sia che siano sospesi;
Selezione del prodotto, permette di associare quest’ultimo al gruppo che si sta creando;
Gli utenti da associare al Gruppo: qui viene esposta la lista integrale di tutti gli utenti abilitati al prodotto da cui è possibile selezionare solo gli interessati da inserire come membri.
Cliccando su “Conferma” la piattaforma porterà alla pagina di dettaglio del nuovo gruppo appena creato e verrà esposto a fondo pagina un messaggio di convalida che ne attesta l’avvenuta creazione.
Dall’elenco dei gruppi è possibile accedere al dettaglio cliccando direttamente sulla relativa riga. La pagina di dettaglio riporta le informazioni del gruppo, ovvero:
Nome;
Descrizione;
Data di creazione e nome dell'utente che ha creato il gruppo;
Data di ultima modifica e nome dell'utente che ha effettuato la modifica;
Utenti membri del gruppo, di cui sono riportati nome e cognome, mail istituzionale e ruolo sul prodotto.
L’esperienza all’interno della pagina di dettaglio del gruppo è differente in base al ruolo posseduto sul prodotto e allo stato del gruppo (attivo o sospeso).
In particolare, se si possiede un ruolo da Amministratore sul prodotto:
Se il gruppo è in stato attivo, sarà possibile:
Eliminare un gruppo;
Modificare un gruppo;
Sospendere un gruppo;
Duplicare un gruppo;
Aggiungere/Rimuovere un utente dalla lista dei membri del gruppo;
Sospendere o riabilitare il ruolo che un membro del gruppo possiede sul prodotto.
Se il gruppo è in stato sospeso, sarà possibile:
Eliminare il gruppo;
Riattivare il gruppo.
Nel caso in cui non si sia Amministratore sul prodotto, se il gruppo è in stato attivo, è possibile solamente duplicarlo; altrimenti (gruppo sospeso) è possibile entrare nella scheda del gruppo e visualizzarne dettagli ma non si può svolgere nessuna azione.
Di seguito si riporta una breve descrizione delle principali funzionalità della sezione gruppi:
Elimina: permette di eliminare un gruppo in modo definitivo;
Modifica: permette di effettuare delle modifiche sul nome, sulla descrizione e sulla lista dei membri del gruppo (sullo stesso prodotto non possono essere presenti più gruppi con lo stesso nome);
Sospendi: permette di modificare lo stato del gruppo da attivo a sospeso (la sospensione di un gruppo non implica la sospensione degli utenti che ne fanno parte). All'interno della pagina di dettaglio del gruppo, viene esposto il tag "Sospeso" e l'azione "Sospendi" è modificata con "Riabilita";
Riabilita: permette di riattivare un gruppo precedentemente sospeso. All'interno della pagina di dettaglio del gruppo, viene tolto il tag "Sospeso" e l'azione "Riabilita" è modificata con "Sospendi";
Duplica: permette di creare un nuovo gruppo partendo dalla descrizione, dal prodotto e dalla lista dei membri di un altro gruppo. Se si seleziona un prodotto differente da quello del gruppo di partenza, dalla lista degli utenti verranno nascosti tutti quelli non abilitati al nuovo prodotto in quanto non assegnabili al gruppo che si sta creando;
Aggiungi utente: permette di aggiungere uno o più utenti al gruppo.
Dalla lista degli utenti, cliccando sui tre puntini a lato, è inoltre possibile rimuovere un utente specifico dal gruppo o sospendere il suo ruolo sul prodotto.