Come funziona
Last updated
Last updated
L’Area Riservata di PagoPA è accessibile agli utenti che possiedono un ruolo attivo da Amministratore o Operatore su almeno uno dei prodotti che sono per il proprio Ente ed è composta da alcune sezioni principali:
Panoramica, pagina principale che riporta:
Dati anagrafici dell’ente;
Prodotti attivi, ovvero i prodotti a cui l’Ente ha già aderito;
Prodotti disponibili, ovvero i prodotti per cui non è ancora stata effettuata una richiesta di adesione;
Utenti: sezione dedicata alla gestione delle utenze collegate all’Ente per ogni specifico prodotto;
Gruppi: sezione dedicata alla gestione dei gruppi nei quali sono suddivisi i vari utenti abilitati sui prodotti;
I tuoi enti: sezione, visibile solo agli enti intermediari, in cui è consultabile l’elenco degli enti che ti hanno delegato la gestione di uno o più prodotti;
Piattaforma fatturazione: portale che permette l'inserimento e la modifica dei dati di fatturazione.
La visualizzazione e l’operatività all’interno delle diverse sezioni dipenderà dal
All’interno della piattaforma sono sempre disponibili le seguenti funzioni:
Assistenza: da cui è possibile inviare un messaggio all’Assistenza;
Esci: per effettuare il logout dalla piattaforma;
Cambio ente: menu da cui è possibile accedere all’Area Riservata di altri Enti associati all’utente loggato (menù di destra). Qui per ogni Ente associato saranno visibili:
Logo dell’ente;
Nome dell’ente;
Il proprio ruolo sul prodotto da gestire per l'ente in questione.
L’accesso all’Area Riservata può essere effettuato tramite:
Autenticazione mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
Autenticazione mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica).
All’interno della pagina di accesso sono disponibili i link per visualizzare i Termini e condizioni d’uso della piattaforma e l’Informativa Privacy, come da immagine seguente.
Una volta effettuato l’accesso mediante una delle modalità disponibili, in base al numero di enti a cui si è associati, si incorre in uno sei seguenti scenari:
In questo caso non è permesso l'accesso all’Area Riservata fino a che l'utente non sia stato abilitato. Da qui sarà solo possibile tornare alla schermata di login tramite il tasto "Chiudi", effettuare il log-out oppure contattare l'Assistenza.
Se l'unico ente a cui si è associati non ha ancora portato a termine l'adesione al primo prodotto, in pagina sarà mostrata l'etichetta dell'ente con le seguenti informazioni:
Nome dell’Ente con richiesta di adesione in corso;
Indicazione del proprio ruolo per quell’Ente (Amministratore/ Operatore);
Tag “Da Completare” che indica una richiesta inviata ma per cui non è ancora stato caricato l’Accordo di adesione firmato.
In questo caso non è possibile accedere all’Area Riservata fino a quando l’adesione al prodotto non sarà stata completata: da qui è solo possibile effettuare il log-out oppure tornare alla pagina di accesso tramite tasto “Torna alla home”.
Nel momento in cui l’adesione al prodotto viene portata a termine, il tag “Da completare” non è più visibile e si può accedere al portale cliccando su “Accedi”.
Nel caso in cui si sia associati a più Enti, all’interno della pagina “Seleziona il tuo ente” viene esposta la relativa lista.
Per ogni Ente sono disponibili le seguenti informazioni:
Nome dell’Ente;
Indicazione del proprio ruolo per quell’Ente (Amministratore/ Operatore);
Eventuale tag “Da completare” nel caso di richiesta ancora in corso; nessun tag in caso di adesione già completata.
Per facilitare la ricerca all’interno della lista, è disponibile un campo di ricerca in cui poter digitare manualmente il nome dell’ente. Nel caso in cui si ricerchi un ente a cui non si è associati, viene visualizzato il messaggio "Nessun risultato".
È possibile selezionare l'ente di interesse ed accedere alla relativa Area Riservata se quest'ultimo ha concluso almeno un’adesione.
Per poter accedere all’Area Riservata, è necessario aver completato l’adesione ad almeno un prodotto (vedi sezione “”) e che l’utente sia stato abilitato come Amministratore o Operatore sul prodotto stesso.