Completare la richiesta di adesione
Last updated
Last updated
Una volta che la richiesta è stata inviata correttamente, l’Ente riceve al proprio indirizzo PEC un'email che contiene le istruzioni per completare l’adesione.
Dalla PEC si può:
Premere sul bottone per procedere al download e al caricamento dell’accordo firmato per completare la richiesta;
Eliminare la richiesta (vedi sezione “”);
Contattare l’assistenza in caso di necessità (sezione ).
L'accordo va inviato entro 30 giorni. Oltre tale termine il link non è più valido e non è possibile caricare il modulo.
Premendo sul bottone "Completa l'adesione", presente nella PEC con le istruzioni, una volta autenticati con SPID o CIE si aprirà un pagina in cui è possibile scaricare il documento.
Se premendo il bottone il link non risulta più valido, verrà mostrato un messaggio di errore. La richiesta di adesione potrebbe essere già stata correttamente completata, eliminata in precedenza o scaduta perché superati i 30 giorni.
Premi su "Scarica l'accordo" per scaricare il documento da firmare. Fai firmare il documento e procedi col caricamento dell'accordo.
Ricorda salvare il documento in formato .p7m
Premi su "Vai al caricamento" per proseguire e aprire la finestra per la selezione del documento. Si aprirà la pagina per il caricamento dell'accordo.
Qui è possibile selezionare il file in modalità drag & drop, scegliendo il file e trascinandolo nella sezione, oppure mediante navigazione da percorso file (“selezionalo dal computer”). Nel caso in cui il documento selezionato non fosse quello corretto, è possibile eliminarlo tramite l’apposita icona a forma di X ed effettuare un nuovo caricamento.
Cliccando su "Continua" si procede con il caricamento del contratto firmato.
Durante il caricamento è possibile incorrere in alcuni errori di diversa natura, a seguito dei quali viene esposto un messaggio di errore specifico:
Errore generico:
Errore per caricamento di file multipli o di un file con formato non valido (es. formato diverso da p7m):
Errore per allegato non conforme (diverso da quello ricevuto via PEC):
Errore per firma digitale non riconducibile al Legale Rappresentante o procuratore indicato durante la compilazione della richiesta:
Se si tenta di inviare per più di tre volte lo stesso file che ha generato l’errore oppure se viene riscontrato nel caricamento un errore diverso da quelli precedentemente specificati, viene mostrato il seguente messaggio:
Da qui è possibile contattare il servizio di Assistenza.
Se il caricamento dell’Accordo firmato va a buon fine, viene esposta una pagina di conferma dell’avvenuta adesione e contestualmente viene inviata una mail all’indirizzo PEC dell’Ente:
A questo punto l’adesione è completata e gli Amministratori censiti possono accedere all’Area Riservata (per maggiori dettagli sull'utilizzo del portale, vedi sezione "").