Panoramica

Una volta effettuato l’accesso all’Area Riservata per conto di uno specifico Ente, si visualizza la Panoramica dell’Ente, in base al proprio ruolo.

Verifica dell'identità utente

Al fine di proteggere l’accesso degli utenti che accedono all'Area Riservata, può essere richiesto agli utenti di confermare la propria identità tramite un meccanismo di One Time Password (OTP), codice di verifica a 6 cifre. Tale codice di verifica viene richiesto nel momento in cui la piattaforma rileva un accesso caratterizzato dall’utilizzo di un Identity Provider differente rispetto a quello utilizzato per l’ultimo accesso.

In questi casi, l'utente visualizza una schermata che comunica l'invio di un'email per confermare la propria identità. All'interno dell'email è presente il codice di verifica a 6 cifre che deve essere inserito negli appositi campi della finestra aperta.

Una volta inserito il codice di verifica, l'identità viene confermata e l'utente può procedere con l'accesso all'Area Riservata.

L'utente ha a disposizione 5 tentativi per inserire correttamente il codice di verifica ricevuto via email. Se supera questo limite, deve effettuare una nuova procedura di login e ripetere la verifica dell'identità tramite l’inserimento del codice anche se seleziona nuovamente lo stesso metodo di autenticazione utilizzato in precedenza.

Il codice di verifica inviato tramite email ha una durata di 5 minuti. Pertanto, qualora siano trascorsi più di 5 minuti dalla ricezione della email e l’utente inserisca il suddetto codice, egli viene avvisato della scadenza dello stesso e ha possibilità di richiederne uno nuovo.

Nel caso in cui l'utente chiuda accidentalmente la finestra durante la procedura di verifica, quando effettua nuovamente l'accesso visualizza la medesima schermata di richiesta del codice , permettendogli di completare la procedura di verifica.

Panoramica: vista Amministratore

Visualizzazione della Dashboard per un utente con ruolo di Amministratore

Se si possiede almeno un ruolo da Amministratore su un prodotto attivo, allora è possibile visualizzare e navigare il portale in tutte le sue sezioni.

In particolare, la Panoramica è composta come segue:

  1. Dati anagrafici dell'ente;

  2. Prodotti attivi: sezione che espone tutti i prodotti a cui l'ente ha aderito;

  3. Prodotti disponibili: sezione dove è possibile trovare l'elenco dei prodotti per cui non è ancora stata effettuata una richiesta di adesione;

Dati anagrafici

La prima sezione è dedicata all’esposizione dei dati anagrafici dell’Ente.

I dati esposti non sono modificabili all’interno dell’Area Riservata. Nel caso in cui non fossero corretti e si volesse effettuare una modifica, è disponibile l’apposito link “Alcuni dati non sono modificabili da questa sezione. Per farlo, vai al sito dell'Indice della Pubblica Amministrazione (IPA)” che reindirizza al servizio di Assistenza di IPA.

Si può inoltre caricare il logo dell’Ente (accettato un file di tipo .png con dimensione da rispettare di 300x300px): concluso correttamente il primo caricamento, il pulsante “Carica il logo dell'ente” muterà in “Modifica”, funzionalità che permette di sostituire un logo già esistente con uno differente.

Inoltre, nella sezione dei Dati anagrafici è possibile modificare l'Area geografica che è stata precedentemente selezionata in onboarding. Per farlo, occorre cliccare sull'icona della "matita" di fianco a "Area geografica". Le modifiche che possono essere apportate sono le stesse della fase di onboarding, ovvero "Nazionale" e "Locale", e le sottocategorie di quest'ultima come "Comune", "Provincia", o "Regione".

Modifica dell'Area geografica in Dashboard - scelta tra Nazionale - Locale (e sottosezioni Comune, Provincia, o Regione)

Nel caso in cui invece un ente non avesse indicato la sua Area geografica in fase di onboarding, allora apparirà una modale in cui viene richiesto di specificare l'area geografica di appartenenza, sempre con la duplice scelta tra "Nazionale" e "Locale" ("Comune", "Provincia", o "Regione"). Una volta specificata, questa verrà riportata in Dashboard nella sezione dei Dati Anagrafici.

Modale per mancata specifica Area geografica

Prodotti Attivi

All’interno della Panoramica è presente una sezione dedicata ai prodotti attivi che ospita la lista dei prodotti a cui l’Ente ha aderito.

Per ogni prodotto sono presenti il logo, il nome e il pulsante di accesso al portale specifico dei prodotti. Tuttavia, se non si è abilitati come Amministratori, al posto del pulsante si visualizza un messaggio che invita a contattare uno dei referenti amministrativi del prodotto ("Per gestire questo prodotto, chiedi a uno dei suoi Amministratori"), ed un link che reindirizza all’interno della sezione “Utenti”.

Inoltre, per esigenza specifica di alcuni prodotti, cliccando sul pulsante si potrebbe avere la possibilità di scegliere l'ambiente target a cui si intende accedere (es. Ambiente di Collaudo, Ambiente di produzione).

Finestra di selezione dell'ambiente target all'ingresso del back-office di prodotto

Si può accedere ai singoli portali di prodotto sia tramite il pulsante presente nelle card dei prodotti attivi, sia da un apposito menu a tendina situato in alto a sinistra. Anche da qui sarà possibile selezionare l’ambiente target per i prodotti che lo prevedono.

Prodotti Disponibili

Infine, è presente la sezione dedicata ai Prodotti Disponibili, sezione visibile al solo utente Amministratore e dedicata ai prodotti attivabili dall’ente.

In tale sezione, in ogni card di prodotto sono esposti:

  • Logo del prodotto;

  • Nome del prodotto;

  • Descrizione sintetica del prodotto;

  • Link alla pagina informativa (click su “Scopri di più”);

  • Pulsante “Aderisci”, cliccando il quale si può effettuare una nuova richiesta di adesione (vedi sezione “Processo di adesione”).

Come Amministratore, è possibile accedere e operare anche nelle sezioni relative agli Utenti e ai Gruppi.

Panoramica: vista Operatore

Visualizzazione della Dashboard per un utente con ruolo di Operatore

Se si possiedono solo ed unicamente ruoli da Operatore, la visibilità della piattaforma è ridotta. Infatti, viene mostrata solamente la sezione Panoramica all’interno della quale è possibile visualizzare e accedere ai portali dei soli prodotti attivi a cui si è abilitati.

Non sono quindi visibili altri eventuali prodotti attivati dall’ente, l’elenco dei prodotti disponibili e le sezioni relative ad Utenti e Gruppi.

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