Richiedere l'adesione
Last updated
Last updated
Per poter effettuare una richiesta di adesione è prima di tutto necessario effettuare l'accesso in una delle seguenti modalità:
Autenticazione mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
Autenticazione mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Se si cerca di interrompere un’adesione in corso, viene richiesta la conferma dell’operazione: se confermata, i dati inseriti andranno persi, altrimenti è possibile procedere seguendo il normale flusso.
Una volta effettuato l'accesso, come primo step viene richiesto di autodichiarare la tipologia dell'Ente rappresentato: la scelta è alternativa e non è possibile selezionare più di una tipologia.
Ogni prodotto ammette l’adesione solo da parte di alcune specifiche tipologie di Enti, avendo ogni tipologia un particolare riferimento normativo (es: “Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 2, comma 2, lett. a del Codice di Amministrazione Digitale”). Quindi, la pagina in questione non sarà uguale per tutti ma sarà dinamica, e le opzioni fra cui scegliere (vedi immagine d’esempio) varieranno in base al prodotto selezionato. Inoltre, nel caso in cui il prodotto ammetta l’adesione da parte di una sola tipologia di Ente (es: prodotto accessibile ai soli enti di tipo “Pubblica Amministrazione”), la pagina in questione non sarà presente poiché quella tipologia si considera sottintesa. Il flusso di adesione partirà dunque dallo step successivo (“Scegli il tuo Ente”).
Indicata la tipologia, si richiede di selezionare il proprio Ente dall’Indice della Pubblica Amministrazione (IPA): la ricerca può essere effettuata per Ragione Sociale o per Codice Fiscale.
In ogni caso, viene restituito un elenco di risultati coerente con quanto digitato da cui selezionare il proprio ente: se l’Ente non viene trovato fra quelli presenti, è possibile cliccare sul link “In questa pagina” per ottenere maggiori informazioni sull’indice IPA e le relative istruzioni di accreditamento.
Inoltre, se l’Ente selezionato avesse già aderito al prodotto, viene esposto in pagina un apposito messaggio informativo; in questo caso, se si possiede già un ruolo sul prodotto si può accedere direttamente all’Area Riservata.
In caso contrario, è possibile procedere con la richiesta.
La scheda prevedere la compilazione di una serie di campi relativi ai dati anagrafici dell'ente e di fatturazione: alcune delle informazioni richieste saranno differenti a seconda della tipologia selezionata (ad es. per Gestori di Pubblico Servizio è richiesto l'inserimento del Codice REA).
Inoltre i dati relativi a “Ragione sociale”, “Sede legale”, “CAP”, “Indirizzo PEC” e “Codice fiscale” sono recuperati dall’indice di riferimento (esempio, Indice della Pubblica Amministrazione) e non modificabili, mentre i restanti campi vanno compilati manualmente.
Nel caso in cui si inseriscano valori con formato non valido, l’errore viene segnalato evidenziando il campo con colore rosso e mostrando uno specifico messaggio di errore.
La scheda prevede la compilazione dell'"Area Geografica", la quale è un'indicazione dell'area di competenza o del territorio in cui opera l'ente del quale viene effettuata l'adesione.
La sezione dell'Area Geografica cambia a seconda della tipologia di adesione effettuata. Se si tratta della prima adesione per un prodotto PagoPA, allora questa sezione sarà vuota; sarà cura dell'utente specificare la sua area geografica di appartenenza cliccando su "Nazionale" o "Locale", (con le sue sottocategorie "Regione", "Provincia" e/o "Comune").
Se sono state effettuate una o più adesioni per altri prodotti PagoPA, la sezione relativa all'area geografica si presenta precompilata con l'area geografica indicata durante l'ultima adesione in termini temporali. Se si cerca di modificare un'area geografica di questo tipo, ovvero già precompilata, allora comparirà un pop-up informativo per chiarire che le modifiche inserite verranno applicate a tutti i prodotti a cui l'ente ha aderito in precedenza.
Per passare alla fase successiva del processo di adesione è necessario compilare correttamente tutti i campi obbligatori.
Successivamente ai dati di fatturazione, è necessario inserire i dati del soggetto che dovrà firmare l’Accordo di Adesione (ovvero Legale Rappresentante o procuratore dell'ente), indicando Nome, Cognome, Codice Fiscale e mail istituzionale (mail di lavoro).
Se uno o più campi non vengono inseriti o non rispettano il formato atteso (ad es. nome e cognome non coincidono con il codice fiscale inserito), l’errore viene segnalato evidenziando il campo con colore rosso e mostrando uno specifico messaggio di errore.
Si può procedere solo una volta compilati correttamente tutti i campi obbligatori.
La medesima operazione dovrà essere effettuata per gli Amministratori, indicando anche in questo caso Nome, Cognome, Codice Fiscale e mail istituzionale (email di lavoro).
Nel caso in cui l’utente che sta effettuando la richiesta rappresenti egli stesso un Amministratore, può selezionare la casella “Sono io l’Amministratore” che permette il recupero automatico dei campi relativi a Nome, Cognome e Codice Fiscale (l'email istituzionale dovrà essere in ogni caso compilata manualmente).
In caso contrario è possibile compilare manualmente i dati.
In questa fase è possibile aggiungere fino ad un massimo di tre Amministratori utilizzando l’apposita funzione “Aggiungi un altro Amministratore” presente in pagina.
Si specifica che i campi relativi al Codice Fiscale e alla mail non possono essere uguali fra i diversi Amministratori.
Cliccando su “Continua” si procedere con l'invio della richiesta di adesione:
Errori durante l'invio: viene mostrato in pagina un messaggio di errore; da qui è possibile solamente tornare alla pagina di accesso cliccando su "Chiudi".
Si specifica infine che, ad oggi, nel caso in cui l’Ente avesse già una richiesta di adesione in corso, è comunque possibile inserire una richiesta nuova. E' responsabilità dell'Ente monitorare lo stato di adesione al prodotto.
Invio andato a buon fine: viene mostrato in pagina un messaggio di conferma dell’avvenuto inoltro della richiesta e contestualmente viene inviata all’indirizzo PEC dell’Ente una mail contenente l'Accordo e le istruzioni per completare l’adesione (vedi sezione );