Area Riservata Enti - SEND
  • Area Riservata Enti - SEND (Servizio Notifiche Digitali)
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  • 1. Accesso
  • 2. Selezione dell'Ente
  • 3. Inserimento dei dati di fatturazione
  • 4. Indicazione del Legale Rappresentante
  • 5. Indicazione dell'Amministratore
  • 6. Invio della richiesta di adesione
  1. Area Riservata Enti - SEND (Servizio Notifiche Digitali)
  2. Processo di adesione a SEND

Richiesta di adesione

Nella seguente sezione vengono descritti i passi per l'invio della richiesta di adesione al prodotto SEND

PreviousProcesso di adesione a SENDNextCompletamento della richiesta di adesione

Last updated 1 year ago

1. Accesso

Pagina di accesso per l'adesione a SEND

Per poter effettuare una richiesta di adesione è prima di tutto necessario accedere all' Area Riservata tramite una delle seguenti modalità:

  • Autenticazione mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

  • Autenticazione mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica).

All'interno della pagina sono consultabili anche i Termini e condizioni d'uso della piattaforma e l'Informativa Privacy.

2. Selezione dell'Ente

Una volta effettuato l’accesso, viene richiesto di selezionare il proprio ente dall’Indice della Pubblica Amministrazione (IPA), digitando il nome nell’apposito campo di ricerca: l’inserimento della Ragione Sociale sarà facilitato dalla funzione di auto completamento.

Inserito il nome all’interno del campo di ricerca, viene mostrata una lista di enti coerente con il valore digitato: se l’ente non viene trovato fra quelli presenti, è possibile cliccare sul link “In questa pagina” per ottenere maggiori informazioni sull’indice IPA e le relative istruzioni di accreditamento, altrimenti sarà possibile selezionare l’ente di interesse e procedere con l’adesione tramite click su “Continua”.

Nel caso in cui l’Ente selezionato ha già aderito a SEND, viene esposto in pagina un apposito messaggio informativo e non è possibile procedere con la richiesta in quanto già completata. In questo caso, se si possiede già un ruolo attivo per il prodotto si può accedere direttamente all’Area Riservata.

Se invece il proprio ente non ha ancora aderito, è possibile procedere con l’inserimento dei dati di fatturazione.

3. Inserimento dei dati di fatturazione

Una volta selezionato l'Ente aderente, si richiede la compilazione dei relativi dati anagrafici e di fatturazione, in particolare:

  • Ragione Sociale;

  • Sede legale dell’Ente e CAP

  • Indirizzo PEC;

  • Codice Fiscale;

  • Partita IVA;

  • Codice destinatario/univoco, ovvero il codice per la ricezione delle fatture elettroniche;

  • Contatto di assistenza da esporre ai cittadini.

Le informazioni relative a “Ragione sociale”, “Sede legale”, “CAP”, “Indirizzo PEC” e “Codice fiscale” sono reperite dall’Indice della Pubblica Amministrazione (IPA) e non modificabili, mentre i restanti campi devono essere compilati manualmente.

Nel caso in cui si inseriscano valori con formato non valido, l’errore viene segnalato evidenziando il campo con colore rosso e mostrando uno specifico messaggio di errore come da immagine seguente:

La scheda prevede la compilazione dell'"Area Geografica", la quale è un'indicazione dell'area di competenza o del territorio in cui opera l'ente del quale viene effettuata l'adesione.

La sezione dell'Area Geografica cambia a seconda della tipologia di adesione effettuata. Se si tratta della prima adesione per un prodotto PagoPA, allora questa sezione sarà vuota; sarà cura dell'utente specificare la sua area geografica di appartenenza cliccando su "Nazionale" o "Locale", (con le sue sottocategorie "Regione", "Provincia" e/o "Comune").

Se sono state effettuate una o più adesioni per altri prodotti PagoPA, la sezione relativa all'Area geografica si presenta già precompilata con l'area Geografica indicata durante l'ultima adesione in termini temporali.

Se si cerca di modificare un'area geografica di questo tipo, ovvero già precompilata, allora comparirà un pop-up informativo per chiarire che le modifiche inserite verranno applicate a tutti i prodotti a cui l'ente ha aderito in precedenza.

I dati dichiarati verranno inseriti all'interno del contratto e saranno registrati in associazione alla richiesta di adesione. Si può procedere solo una volta compilati correttamente tutti i campi obbligatori.

4. Indicazione del Legale Rappresentante

Successivamente ai dati dell'Ente, è richiesto l'inserimento del Legale Rappresentante o procuratore che dovrà firmare l’Accordo di Adesione, indicando nome, cognome, codice fiscale ed email istituzionale (email di lavoro).

Se uno o più campi non vengono inseriti o non rispettano il formato atteso (ad es. nome e cognome non coincidono con il codice fiscale inserito), l’errore viene segnalato evidenziando il campo con colore rosso e mostrando uno specifico messaggio di errore.

Si può procedere solo una volta compilati correttamente tutti i campi obbligatori.

5. Indicazione dell'Amministratore

Una volta inseriti i dati relativi al Legale Rappresentante, la medesima operazione dovrà essere effettuata per l'inserimento degli Amministratori.

Nel caso in cui si rappresenti uno degli Amministratori, si può selezionare la casella “Sono io l’Amministratore” che permette il recupero automatico dei campi relativi al proprio Nome, Cognome e Codice Fiscale.

In caso contrario i campi sono valorizzabili manualmente con i dati dell’utente che si intende censire come Amministratore sul prodotto.

In questa fase è possibile aggiungere fino ad un massimo di tre Amministratori utilizzando l’apposita funzione “Aggiungi un altro Amministratore” presente in pagina.

Si specifica che i campi relativi al Codice Fiscale e alla e-mail non possono essere uguali fra i diversi Amministratori, nè fra Legale Rappresentante e un qualunque Amministratore.

6. Invio della richiesta di adesione

Una volta inseriti correttamente tutti i campi obbligatori, cliccando su “Continua” viene inviata la richiesta di adesione.

Qualora invece, al click su "Continua", venissero riscontrati problemi o errori che impediscano il corretto invio della richiesta, viene mostrato in pagina il seguente messaggio di errore; da qui è possibile solamente tornare alla pagina di accesso cliccando su "Chiudi".

Si specifica infine che, ad oggi, nel caso in cui l’Ente aderente avesse già inviato una richiesta di adesione, è comunque possibile inserire una richiesta nuova. E' responsabilità dell'Ente monitorare lo stato di adesione al prodotto Piattaforme Notifiche.

N.B. Se durante la compilazione della richiesta si cerca di interrompere il processo di adesione, viene chiesta la conferma dell’operazione. Se confermata, i dati inseriti andranno persi, altrimenti è possibile procedere seguendo il normale flusso (vedi immagine seguente):

Ricerca dell'ente (Fonte IPA)
Messaggio visualizzato nel caso di un Ente che ha già aderito al prodotto
Selezione della casella "Sono io l'Amministratore"

A seguito dell'invio viene mostrato in pagina un messaggio di conferma dell’operazione e contestualmente viene inviata all’indirizzo PEC dell’Ente una mail contenente l'Accordo e le istruzioni per completare l’adesione (vedi sezione );

Messaggio di conferma dell'invio della richiesta
Completamento della richiesta di adesione
Inserimento dei dati di fatturazione
Inserimento di dati con formato non valido
Inserimento dati per Area Geografica (es. Nazionale)
Inserimento dati per Area Geografica (es. Regione, Provincia e Comune)
Pop-up informativo per modifica dell'Area Geografica già inserita in precedenza
Scheda per l'inserimento dei dati relativi al Legale Rappresentate
Inserimento di valore con formato non valido
Scheda per l'inserimento dei dati relativi agli Amministratori
Aggiunta di un Amministratore
Messaggio di errore in caso di richiesta non andata a buon fine
Finestra per la conferma di interruzione dell'adesione