Utenti
Last updated
Last updated
Una delle funzionalità previste dalla piattaforma è quella di poter visualizzare e gestire i vari utenti e i rispettivi ruoli.
All'interno della sezione Utenti, è possibile visualizzare la lista di utenti associati ad ogni prodotto attivo dell'Ente e per i prodotti per cui si possiede un ruolo da Amministratore è anche possibile svolgere una vasta gamma di operazioni (ad esempio, aggiungere, rimuovere, sospendere o riabilitare un altro utente).
Qui saranno esposte le liste di utenti abilitati per ogni prodotto:
Lista “Tutti”: espone la lista di tutti gli utenti abilitati, suddivisa per prodotto;
Lista per prodotto: per ogni prodotto specifico esiste un elenco apposito all’interno di cui si potrà consultare la lista di utenti abilitati per quel prodotto.
Nel caso in cui l’ente abbia aderito ad un solo prodotto, viene esposta un’unica pagina riconducibile al prodotto in questione.
In ogni caso è presente una funzione di filtraggio che permette di recuperare i soli utenti in possesso di un determinato ruolo.
Quando si è in visualizzazione “Tutti” saranno presenti due livelli di filtraggio:
Per abilitazione sul prodotto (Amministratore/Operatore);
Per specifico ruolo del singolo prodotto (ad esempio, Operatore Api, Operatore Sicurezza, Gestore Notifiche).
Se si è posizionati invece su una qualsiasi lista di prodotto, sarà possibile filtrare solo per specifico ruolo sul prodotto.
All’interno delle varie liste sarà inoltre possibile l’aggiunta di un nuovo utente tramite il pulsante “Aggiungi utente”, al click sul quale viene esposta una scheda da compilare con i dati anagrafici dell’utente che si vuole aggiungere.
Una volta inseriti tutti i dati anagrafici richiesti (codice fiscale, nome, cognome e mail istituzionale) è possibile selezionare il prodotto e il ruolo che si vogliono associare all’utente.
Una volta che l’operazione di aggiunta è andata a buon fine, si viene reindirizzati al profilo dell’utente aggiunto, da cui è possibile non solo ottenere il dettaglio dei suoi dati, dei ruoli a lui assegnati sui diversi prodotti e dei gruppi del quale è membro, ma anche attuare alcune azioni su tale utenza (in base ai permessi posseduti sui vari prodotti).
All’interno di qualsiasi pagina della sezione Utenti, per ciascun utente sono esposte le seguenti informazioni:
Nome: nome e cognome dell’utente;
E-mail: mail istituzionale dell’utente;
Ruolo: ruolo dell’utente all’interno dell’Area Riservata di PagoPA per lo specifico Ente/prodotto.
Inoltre, cliccando sulla freccia a lato di ciascun utente, si potrà accedere alla relativa scheda profilo, all’interno della quale saranno esposti sia i dati anagrafici relativi all’utente selezionato (nome, cognome, codice fiscale) sia i ruoli e i gruppi a lui assegnati su ogni prodotto.
Dalla scheda del profilo utente è possibile svolgere una vasta gamma di azioni che dipendono dal proprio ruolo sul prodotto:
Se si è Amministratore del prodotto a cui l'utente è abilitato, è possibile
Assegnare all'utente un nuovo ruolo su un altro prodotto: l'Amministratore di Piattaforma Notifiche può assegnare a un qualsiasi utente non ancora abilitato un ruolo sul prodotto (questo vale per un qualsiasi prodotto);
Sospendere/Riabilitare/Rimuovere il ruolo;
Modificare i dati anagrafici dell’utente;
Assegnare l’utente ad uno o più gruppi.
Se si è Amministratore di uno o più prodotti a cui l'utente non è abilitato, è possibile solamente assegnare all'utente un nuovo ruolo su uno dei propri prodotti;
Nel caso in cui l'utente sia abilitato ad alcuni prodotti per cui si è Amministratore e ad altri per cui si possiede un ruolo diverso o nessun ruolo, si potranno effettuare diverse operazioni sull'utenza ma solo relativamente ai propri prodotti.
Quindi, ad esempio, se si è Amministratori di SEND ma non di App IO, è possibile svolgere diverse azioni sull'utente ma solo relativamente al prodotto SEND. La gestione dell'utenza per altri prodotti è demandata agli Amministratori dei singoli prodotti.
Di seguito si descrivono in dettaglio le varie azioni che possono essere effettuate dall’Amministratore tramite la scheda profilo dei vari utenti.
Nel caso in cui si sia in possesso di un ruolo attivo di livello Amministratore su ulteriori prodotti non ancora associati all’utente del quale si sta visualizzando il dettaglio, è disponibile in pagina la funzionalità “Assegna ruolo” che permette l’assegnazione all’utente di un nuovo ruolo su un nuovo prodotto.
Se ad esempio un utente è Amministratore del prodotto SEND e Interoperabilità, potrà assegnare un ruolo ad un qualsiasi utente non ancora abilitato ad altri prodotti.
La funzione offre la possibilità di modificare i dati anagrafici dell’utente; in particolare, mentre il campo relativo al “Codice fiscale” non può essere modificato, nome e cognome sono editabili solo qualora non siano stati verificati in precedenza mediante SPID (tramite accesso da parte dell’utente stesso alla propria Area Riservata).
L’azione di “Modifica” è consentita solo se si possiede il ruolo da Amministratore su almeno un prodotto che risulti in comune con l’utente del quale si sta visualizzando il rispettivo dettaglio (e, inoltre, se quest'ultimo non abbia unicamente ruoli in stato “Sospeso”).
La funzione “Assegna un altro ruolo” è disponibile per l'’Amministratore nel caso in cui l’utente visualizzato sia già stato abilitato ad un prodotto ma non possiede ancora tutti i ruoli ammessi su quest'ultimo.
Oltre al ruolo di Amministratore e Operatore sull’Area Riservata, ogni prodotto può prevedere dei ruoli specifici che rimandano a queste due categorie.
È dunque possibile che per un prodotto esistano diversi ruoli all’interno della stessa categoria (ad esempio Operatore Sicurezza e Operatore API che appartengono entrambi alla categoria Operatore): se l’utente non ha già tutti i ruoli disponibili sul prodotto, è possibile assegnargli i ruoli non ancora posseduti (ad esempio un utente che è abilitato come Operatore Sicurezza potrà essere abilitato tramite la funzione Assegna ruolo anche come Operatore API).
Non è possibile in nessun caso censire uno stesso utente sia come Amministratore che come Operatore sullo stesso prodotto.
Per procedere alla sospensione un ruolo è presente l’apposito tasto “Sospendi” sulla specifica card di prodotto: questa funzione permette di inibire temporaneamente la possibilità dell’utente di operare sul prodotto senza rimuoverlo.
Cliccando su “Sospendi”, viene esposta una finestra da cui è possibile:
confermare l'operazione: all’interno del profilo utente viene mostrato contestualmente il tag “Sospeso” in corrispondenza del prodotto e l'azione “Sospendi” viene modificata in “Riabilita”;
annullare l'operazione e tornare sul profilo utente; l’utenza risulterà ancora attiva.
L’utente sospeso non potrà più operare sul prodotto fino a che non sarà riabilitato.
Per riabilitare un ruolo di un utente sospeso, si dovrà cliccare su “Riabilita” presente nella all'interno della card di prodotto.
Cliccando su “Riabilita”, viene esposta una finestra da cui è possibile:
confermare l'operazione: all’interno del profilo utente viene rimosso contestualmente il tag “Sospeso” in corrispondenza del prodotto e l'azione “Riabilita” viene modificata in “Sospendi”;
annullare l'operazione e tornare sul profilo utente; l’utenza risulterà ancora sospesa.
Una volta riabilitato, l’utente potrà nuovamente operare sul prodotto.
L’azione scritta “Rimuovi”, presente nella scheda di dettaglio dell’utente, garantisce la possibilità di rimuovere un ruolo dell’utente su un determinato prodotto.
Anche in questo caso, viene mostrata una finestra per la conferma dell'operazione:
Una volta rimosso il ruolo, l'utente non ha più possibilità di accedere o operare su quello specifico prodotto. Inoltre, il ruolo non sarà più visibile né all'interno del profilo utente, né nella sezione generale Utenti. Inoltre, l’eliminazione dell’ultimo ruolo sull’ultimo prodotto dell’utente ha come conseguenza la sua completa eliminazione a livello di Area riservata: questi dovrà essere aggiunto nuovamente ad almeno un prodotto per poter accedere nuovamente.
Per poter tornare a operare sul prodotto, l'utente deve essere aggiunto o deve essergli assegnato nuovamente il ruolo.
All'interno della card di prodotto è infine presente una funzionalità che permette l’associazione dell’utente ad un gruppo (“Assegna gruppo”).
Tale funzionalità è presente solo se se si verificano contemporaneamente queste due condizioni:
Esiste almeno un gruppo (in stato attivo) associato al prodotto;
L’utente in questione non appartiene già a tutti i gruppi in stato attivo presenti per il prodotto.
Cliccando sull'azione, si apre una finestra con l'elenco dei gruppi assegnabili:
Al click su “Assegna gruppo”, l’utente viene assegnato al gruppo selezionato, altrimenti è possibile tornare indietro tramite tasto “Annulla”.