Assistenza

Assistenza

Il servizio di Assistenza del portale Area Riservata di PagoPA è sempre accessibile e contattabile tramite:

  • Mail ricevuta nella PEC istituzionale dell'Ente

  • Dal pulsante "Assistenza" in alto a destra del portale:

    • a login non effettuato

    • a login effettuato

Da PEC istituzionale

Nelle PEC inviate da PagoPA all'indirizzo PEC istituzionale degli Enti in fase di adesione (o alla casella e-mail istituzionale degli utenti in situazioni specifiche), è presente un invito a contattare il servizio d'Assistenza in caso di necessità.

L'indirizzo di posta elettronica del servizio di Assistenza è presente all'interno delle mail come link cliccabile che apre direttamente il proprio client di posta per l'invio di una mail all'indirizzo areariservata@assistenza.pagopa.it.

Da "Assistenza"

Il pulsante Assistenza è sempre presente nell'intestazione del portale.

  • Se l'utente non ha ancora effettuato l'accesso al portale e si trova nella pagina "Accedi all’Area Riservata" cliccando sul pulsante Assistanza si aprirà il proprio client di posta che permette l'invio di una richiesta di assistenza all'indirizzo areariservata@assistenza.pagopa.it;

  • Se l'utente ha già effettuato l'accesso in Area Riservata, cliccando sul pulsante Assistenza si viene reindirizzati ad una prima scheda "Come possiamo aiutarti?" da compilare con l’indirizzo email in cui si desidera ricevere le risposte via email dal team di Assistenza. In questa scheda è presente sia il pulsante Indietro (in basso a sinistra) che Avanti (in basso a destra) che portano rispettivamente alla pagina di Area Riservata o ad una seconda scheda da compilare per procedere con la segnalazione della propria problematica ad Assistenza. E' presente anche l'hyperlink Privacy Policy Assistenza che rimanda alla pagina di PagoPA relativa all'Informativa sul trattamento dei dati personali – Servizio di Assistenza al Cittadino.

Una volta cliccato su Avanti nella prima scheda, si apre automaticamente una seconda scheda "Invia una richiesta" su un'altra pagina browser. In questa seconda scheda, ci sono diversi campi da compilare per procedere con la segnalazione dell'incident risconotrato al team di Assistenza.

  • "Per quale prodotto vuoi ricevere assistenza?" appare già prepolato con la voce "Area Riservata";

  • "Oggetto";

  • "Il tuo messaggio", che richiede di specificare l'incident riscontrato;

  • "Allegati" (facoltativo).

Una volta inserite tutte le voci, si può procedere con l'invio della segnalazione al team di Assistenza cliccando sul tasto Invia in basso a sinistra. Se si intende invece abbandonare la richiesta di segnalazione si può semplicemente chiudere la pagina browser.

Last updated