Panoramica

Modifica dell'Area geografica in Dashboard - scelta tra Nazionale - Locale (e sottosezioni Comune, Provincia, o Regione) Modifica dell'Area geografica in Dashboard - scelta tra Nazionale - Locale (e sottosezioni Comune, Provincia, o Regione). Una volta effettuato l’accesso all’Area Riservata di PagoPA per conto di uno specifico Ente, si attera sulla Panoramica dell’Ente, la cui visualizzazione dipende dal proprio ruolo.

1. Panoramica: vista Amministratore

Se si possiede un ruolo di Amministratore su un prodotto attivo, è possibile visualizzare e navigare il portale in tutte le sue sezioni. Infatti, l'Amministratore non solo può gestire gli utenti e i gruppi sul proprio prodotto, ma ha anche la possibilità di visualizzare la sezione "Prodotti disponibili" e aderire ad un nuovo prodotto direttamente dall'Area Riservata.

La Panoramica è composta come segue:

  1. Dati anagrafici dell'ente;

  2. Prodotti attivi: sezione che espone tutti i prodotti a cui l'ente ha aderito;

  3. Prodotti disponibili: sezione dove è possibile trovare l'elenco dei prodotti ancora sottoscrivibili.

1.1 Dati anagrafici

La prima sezione è dedicata all’esposizione dei dati anagrafici dell’Ente.

I dati esposti non sono modificabili all’interno dell’Area Riservata. Nel caso in cui non fossero corretti e si volesse effettuare una modifica, è disponibile l’apposito link “Alcuni dati non sono modificabili da questa sezione. Per farlo, vai al sito dell'Indice della Pubblica Amministrazione (IPA)" che reindirizza al servizio di Assistenza di IPA.

Si può, inoltre, caricare il logo dell’Ente (è accettato un file di tipo .png con dimensione da rispettare di 300x300px). Concluso correttamente il primo caricamento, il pulsante “Carica il logo dell'ente” muterà in “Modifica”, funzionalità che permetterà di sostituire un logo già esistente con uno differente.

Inoltre, nella sezione dei Dati anagrafici è possibile modificare l'Area geografica che è stata precedentemente selezionata in onboarding. Per farlo, occorre cliccare sull'icona della "matita" di fianco a "Area geografica". Le modifiche che possono essere apportate sono le stesse della fase di onboarding, ovvero "Nazionale" e "Locale", e le sottocategorie di quest'ultima come "Comune", "Provincia", o "Regione".

Nel caso in cui invece un ente non avesse indicato la sua Area geografica in fase di onboarding, allora apparirà una modale in cui viene richiesto di specificare l'area geografica di appartenenza, sempre con la duplice scelta tra "Nazionale" e "Locale" ("Comune", "Provincia", o "Regione"). Una volta specificata, questa verrà riportata in Dashboard nella sezione dei Dati Anagrafici.

1.2 Prodotti Attivi

All’interno della Panoramica è presente una sezione dedicata ai prodotti attivi che ospita la lista dei prodotti a cui l’Ente ha aderito.

Per ogni prodotto sono presenti il logo, il nome e un pulsante che permette di accedere al portale specifico dei prodotti. Se non si è censiti come Amministratori su un determinato prodotto, al posto del pulsante si visualizza un messaggio che invita a contattare uno degli Amministratori del prodotto, ed un link che reindirizza all’interno della sezione “Utenti”.

Inoltre, per esigenza specifica di alcuni prodotti, al click sul pulsante si potrebbe avere la possibilità di scegliere l'ambiente target a cui si intende accedere (es. Ambiente di Test, Ambiente di produzione).

L'accesso ai singoli portali di prodotto è possibile sia cliccando sul pulsante nelle card presenti in sezione "Prodotti Attivi", sia dall'apposito menu a tendina situato al lato sinistro della pagina. Anche da qui sarà possibile selezionare l’ambiente target per i prodotti che lo prevedono.

1.3 Prodotti Disponibili

Infine, è presente la sezione dedicata ai Prodotti Disponibili, sezione visibile al solo utente Amministratore e dedicata ai prodotti attivabili dall’ente.

In tale sezione, in ogni card di prodotto sono esposti:

  • Logo del prodotto;

  • Nome del prodotto;

  • Descrizione sintetica del prodotto;

  • Link alla pagina informativa del prodotto (click su “Scopri di più”);

  • Pulsante “Aderisci” al click sul quale si può effettuare una nuova richiesta di adesione (vedi capitolo “Processo di adesione a Piattaforma Notifiche”).

Come Amministratore, è possibile accedere e operare anche alle sezioni relative agli utenti e ai gruppi.

2. Panoramica: vista Operatore

Se si possie unicamente il ruolo di Operatore, la visibilità della piattaforma è ridotta. Infatti, viene mostrata solamente la sezione Panoramica all’interno della quale è possibile visualizzare e accedere ai portali dei soli prodotti attivi per cui si possiede un ruolo da Operatore. Non sono quindi visibili altri eventuali prodotti attivati dall’ente su cui non si ha un ruolo e l’elenco dei prodotti disponibili.

Inoltre, non verranno mostrate le sezioni relative ad Utenti e Gruppi.

Di seguito un’anteprima della visualizzazione dell’Area Riservata:

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