Comment on page

Area Riservata Enti - SEND (Servizio Notifiche Digitali)

Cos'è

L’Area Riservata è un portale dedicato a tutti gli Enti che collaborano con PagoPA accessibile direttamente dal sito della società.
Tramite l’Area Riservata, l’Ente potrà accedere ad un unico portale tramite cui attivare e gestire i propri prodotti: vengono dunque sostituiti integralmente gli attuali portali di adesione/gestione a prodotti specifici.

Ruoli e poteri

L'accesso all'Area Riservata di PagoPA è consentito all'utente abilitato, ovvero il soggetto i cui dati relativi a nome, cognome, codice fiscale e email istituzionale (ossia la propria mail di lavoro), risultino presenti sul portale per il prodotto Piattaforma.
L'abilitazione di un utente può avvenire nelle seguenti modalità:
  • In fase di adesione a SEND (Servizio Notifiche Digitali): durante la compilazione della richiesta di adesione è necessario l'inserimento di almeno un Amministratore, ossia un soggetto delegato dal Legale Rappresentante o da un procuratore che può operarare su SEND. Tale soggetto verrà indicato all'interno del contratto e una volta completata l'adesione potrà accedere all'Area Riservata dell'ente (per maggiori dettagli si rimanda alla sezione “Processo di adesione a Piattaforma Notifiche”)
  • Funzione di aggiunta di un nuovo utente all'interno dell'Area Riservata: una volta completata l'adesione, gli Amministratori di SEND hanno la possibilità di aggiungere nuovi utenti sul prodotto all'interno del portale (per maggiori dettagli si rimanda alla sezione “Utenti”).
Ogni utente abilitato possiede un unico ruolo associato al prodotto oggetto di adesione che può essere di livello Amministratore o Operatore. Ogni utente può essere abilitato per lo stesso ente su prodotti differenti e con ruoli diversi (ad esempio, essere Amministratore su un prodotto e Operatore su un altro). Non è possibile, tuttavia, censire l'utente sullo stesso prodotto con entrambi i ruoli.
Ogni ruolo garantisce diversi poteri all'interno dell’Area Riservata. In particolare:
  • Amministratore: può gestire utenti e gruppi, accedere al prodotto e richiedere l'adesione per quelli presenti nella sezione "Prodotti Disponibili";
  • Operatore: se censito unicamente come Operatore può soltanto accedere al prodotto a cui è abilitato.
Ulteriori dettagli riguardo alle abilitazioni previste per ciascun ruolo, sono presenti all'interno della sezione Area Riservata.
Last modified 1mo ago