LogoLogo
SANPSACITutto il resto
SANP 3.6.0
SANP 3.6.0
  • ⬅️Torna a pagoPA.gov.it
  • Specifiche attuative del nodo dei pagamenti SPC
    • Premessa
    • Changelog
    • Glossario
    • Roadmap
    • Documentazione
    • Funzionamento generale
      • Ruoli
      • Ciclo di vita di un pagamento
      • Processi di pagamento
      • Rendicontazione e Cashflow
      • Overview delle componenti
      • Sicurezza e conservazione
      • L’adesione alla piattaforma pagoPA
      • Utilizzo del marchio pagoPA
      • Stand In
    • Erogazione e Livelli di servizio
    • Modello dati
  • Casi d'uso
    • Pagamento di un avviso presso PSP
    • Pagamento spontaneo presso PSP
      • Catalogo dei servizi
      • Bollo auto
    • Pagamento presso frontend dell'EC
    • Pagamento da Touchpoint PagoPA
      • Checkout
      • App IO
  • Ente Creditore
    • Adesione
    • Modalità d'integrazione
      • Integrazione tramite API asincrone
      • Integrazione tramite API sincrone
      • Integrazione touch point dell’EC con Checkout
      • Best practice
    • Generazione dell’Identificativo Univoco di Versamento
    • Tassonomia dei servizi di incasso
    • Tributi multi-beneficiario
    • Attestazione di pagamento
    • Riconciliazione contabile
    • Servizio @e.bollo
    • Stampa avvisi pagoPA
    • Processo di avvio in Esercizio
  • Prestatore di Servizi di Pagamento
    • Adesione
    • Modalità di integrazione
      • Integrazione tramite API
      • Catalogo Dati Informativi
      • Offrire sistemi di pagamento su touchpoints di PagoPA S.p.A.
      • Integrazione standard per gli strumenti di pagamento
      • Integrazione per strumento di pagamento PayPal
      • Integrazione per strumento di pagamento tramite Redirect
      • Best practice
    • Commissioni
    • Attestazione di pagamento
    • Processo di avvio in Esercizio
  • Esperienza per il Cittadino
    • App IO
      • Carte
      • PayPal
    • Checkout
  • Appendici
    • Connettività
    • Indicatori di qualità per i soggetti aderenti
      • Livelli di Servizio Enti Creditori
      • Livelli di Servizio PSP
    • Giornale degli eventi
    • Generazione e stampa degli avvisi
    • Gestione evoluta commissioni
    • Primitive
    • Funzionalità deprecate
    • Adesione ai servizi con subscription key
    • Posizioni Debitorie
      • Modello Dati
      • Stati della posizione debitoria
      • Pagamenti presso frontend dell'EC in modalità asincrona
      • Operazioni disponibili
    • POS Fisici
  • FAQ
    • Ente Creditore
    • PSP
    • Intermediario tecnologico
Powered by GitBook
On this page
  1. Prestatore di Servizi di Pagamento
  2. Modalità di integrazione

Catalogo Dati Informativi

PreviousIntegrazione tramite APINextOffrire sistemi di pagamento su touchpoints di PagoPA S.p.A.

Il Catalogo Dati Informativi è lo strumento con il quale il PSP comunica ai propri potenziali clienti, utilizzatori della piattaforma pagoPA, le condizioni di utilizzo relative ai servizi che rende disponibili ed il costo di commissione massimo che potrà essere applicato.

Per ogni servizio attivato (canale) il PSP produce le informazioni che la piattaforma pagoPA rende disponibili ai pagatori tramite il proprio sito di prodotto e, in fase di pagamento, tramite la componente Checkout.

Il PSP è autonomo nel mantenimento di tali informazioni, purché renda disponibile un catalogo semanticamente corretto che superi i controlli applicativi previsti in base alla struttura https://github.com/pagopa/pagopa-api/blob/SANP3.0.0/general/CatalogoDatiInformativiPSP.xsd.

Il PSP è responsabile dell'esatta corrispondenza tra ciò che dichiara nel Catalogo Dati Informativi e quello che mette a disposizione dell'utente in fase di pagamento.

I dati su cui porre particolare attenzione, oltre a quelli relativi alle Commissioni, sono:

  • urlInformativaPSP che contiene il link ai fogli informativi del PSP che viene pubblicato sul sito di prodotto di piattaforma pagoPA, affinché siano disponibili le informative pre o post contrattuali all'operazione di pagamento sulla piattaforma pagoPA;

  • urlConvenzioniPSP che contiene il link alla pagina che espone le eventuali convenzioni tra il PSP e gli EC, se presente, tale link viene pubblicato sul sito di prodotto di piattaforma pagoPA.

Gli aggiornamenti delle informazioni fornite dal PSP sono rese disponibili dalla data di validità specificata, purché non inferiore al giorno successivo all’invio, e devono essere inviati a PagoPA S.p.A. al Servizio di Assistenza di I Livello scrivendo all'indirizzo pagamenti@assistenza.pagopa.it oppure aprendo relativa segnalazione sul Portale di Assistenza dedicato ai PSP.

I PSP possono richiedere un template del Catalogo Dati Informativi tramite una chiamata alla , in risposta ricevono un xml con la struttura sopra citata e con alcuni campi precompilati sulla base delle informazioni già a disposizione del Nodo.

nodoChiediTempateInformativaPSP