❓Come usare i file
In questa pagina trovi le istruzioni per visualizzare correttamente i vari modelli e ispezionarne le specifiche
I file forniti non sono da intendersi come file pronti per la stampa diretta. Il loro utilizzo è limitato alla fase di progettazione e sviluppo con chi si occuperà della creazione dei file esecutivi veri e propri, ottimizzati per il processo di stampa.
Novità: è ora possibile generare gli avvisi pagoPA in formato PDF tramite API dedicate, senza dover progettare da zero i vari modelli. Per maggiori informazioni, consulta: https://developer.pagopa.it/pago-pa/guides/stampa-avvisi-pagamento.
Visualizza i file online con Figma
Cos'è Figma?
È una web-app che consente di progettare interfacce e grafica vettoriale. Permette non solo di disegnare elementi, ma anche di raccogliere feedback, collaborare in contemporanea con altri utenti e permettere agli addetti ai lavori—come sviluppatori o stampatori—di leggere le specifiche per permetterne l'implementazione.
Come si usa?
I modelli mostrati in questo sito posso essere visualizzati senza dover fare alcun tipo di registrazione: è possibile fare zoom e visualizzare i contenuti direttamente in pagina.
Per controllare le specifiche è sufficiente fare clic su un elemento in pagina: le relativa proprietà (Content, Typography, Colors) compariranno nel pannello Inspect a destra.
Per consultare le specifiche in sola lettura e accedere al pannello Inspect, è necessario un account gratuito.
Non è possibile richiedere l'accesso in modifica. Se lo desideri, puoi scaricare una copia in locale dal menu (F) Figma > File > Save a local copy...
Scarica i file in formato SVG
Cos'è il formato SVG?
È un formato aperto che ti permette di aprire e ispezionare il modello in un qualsiasi software di grafica vettoriale, come ad esempio Adobe Illustrator.
Come si usa?
Apri il file nel tuo software di grafica vettoriale e fai clic sui vari elementi per vederne le proprietà, come ad esempio dimensioni e colori dei testi.
Prima di aprire un modello, assicurati di aver installato i vari caratteri tipografici.
Last updated