Esempi
Questa pagina raccoglie diversi esempi di avvisi già realizzati, così da aiutare gli Enti Creditori che devono progettare il loro avviso di pagamento.

Avviso con rata unica

Vedi anche:

Avviso con più rate

I layout multi-rata consentono di inserire multipli di 2 o 3 rate in una singola fascia. A seconda della configurazione del tributo e delle modalità d'incasso previste dall'Ente Creditore, è possibile condensare tutte le informazioni in un unico foglio, come ad esempio hanno fatto ANAS S.p.A. e l'Unione dei Comuni Adige Gua'.

2 rate

Esempio di avviso di pagamento con layout a 2 rate (su Figma).

3 rate

Esempio di avviso di pagamento con layout a 3 rate (su Figma).

Vedi anche:

Avviso per violazioni del Codice della Strada

PagoPA ha collaborato con il Comune di Vicenza per semplificare l'avviso relativo alle violazioni del Codice della Strada: ora l'avviso spiega più facilmente come calcolare le scadenze—ed essere sicuri di beneficiare degli importi scontati o ridotti—e cosa fare in caso di giacenza.
Esempio di avviso di pagamento per violazioni del Codice della Strada (su Figma).

Formati per stampante termica

Sono state previste anche diverse varianti per la stampa sul posto da parte della Polizia Locale, sia per le contestazioni immediate (esempio a sinistra) sia per gli avvisi di accertamento (esempio a destra).
Esempio di avviso di pagamento su formato stampante termica (su Figma).

Vedi anche:

Avviso per studenti stranieri

PagoPA ha collaborato con l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata per creare un modello in due lingue, senza richiedere la stampa di fogli aggiuntivi—così da aiutare gli studenti stranieri nel pagamento delle tasse universitarie.
Esempio di avviso di pagamento con seconda lingua (su Figma).

Vedi anche:

Export as PDF
Copy link
On this page
Avviso con rata unica
Avviso con più rate
2 rate
3 rate
Avviso per violazioni del Codice della Strada
Formati per stampante termica
Avviso per studenti stranieri