Informare i cittadini
Last updated
Last updated
Le funzioni tramite cui gli enti possono informare i cittadini su IO sono:
Funzione | Descrizione | Disponibile |
---|---|---|
Alcune di queste funzionalità, come i promemoria di lettura e le notifiche push parlanti, potrebbero richiedere l'espressa volontà di attivazione da parte degli utenti.
I vantaggi di IO:
sono raggiungibili milioni di persone, quindi si risparmia sull’invio del cartaceo;
recapito universale: basta conoscere il Codice Fiscale del destinatario;
i messaggi hanno “valore aggiunto” (call to action, etc.);
gli utenti possono ricevere notifiche push e attivare l'inoltro dei messaggi che ricevono in app alla propria email;
l'ente mittente è sempre qualificato e l'utente decide chi può contattarlo.
Messaggi "base"
Messaggi trasmessi da IO per conto dell’ente a titolo gratuito
✅
Messaggi "fast"
Messaggi con un tasso di invio di circa 4mln al giorno (superiore rispetto al "base")
✅ sottoscrivendo l'opzione in fase di adesione
Promemoria scadenza
Messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare, che i cittadini possono aggiungere al proprio calendario
✅ sottoscrivendo il relativo contratto
Notifiche push generiche
I messaggi scatenano una notifica push generica, che non contiene il mittente né l'oggetto del messaggio
✅
Notifiche push parlanti
Gli utenti possono scegliere di visualizzare nella notifica push il mittente e l'oggetto del messaggio
✅
Spunta "blu"
L'ente mittente può sapere se e quando gli utenti leggono un messaggio
✅ sottoscrivendo il relativo contratto
Promemoria lettura
Push ed email che ricordano agli utenti che hanno messaggi non letti
✅ sottoscrivendo il relativo contratto
Invio allegati
L'ente mittente potrà allegare documenti ai messaggi
in roadmap
“Toc toc”
Gli utenti saranno informati che un servizio che non hanno attivato ha un messaggio da consegnare
in roadmap
Immagini e Codici QR
Sarà possibile inserire immagini remote e codici QR autogenerati nel corpo del messaggio
in roadmap
Campagne di messaggi
L'ente mittente potrà raggruppare i messaggi inviati in “campagne” e avere metriche specifiche
in roadmap