Linee guida di utilizzo
Last updated
Last updated
I comportamenti del Pulsante Firma con IO possono essere scelti dall’Ente nella fase di integrazione. Di seguito elenchiamo alcuni possibili scenari da gestire e conseguenti consigli sulla gestione.
L’utente si trova nell’area a lui riservata sul portale del proprio Ente, sceglie di procedere alla firma di un documento, dunque clicca il pulsante Firma con IO
Il click sul pulsante avvierà una richiesta di firma per quell’utente, che dunque dovrà attendere da min. 30 secondi a max 1 minuto per poter proseguire.
È stato previsto lato UI per il pulsante Firma con IO una modale con loading di attesa in questa fase.
3. Al termine del caricamento, l’utente atterra su app IO attraverso l’universal link.
4. L’utente procede su app IO e firma
L’utente accede al flusso per la firma, poi lo interrompe prima di concluderlo. A questo punto torna a cliccare la CTA Firma con IO per completare la firma.
L’utente dopo aver completato il processo di firma, torna a cliccare la CTA firma con IO.
L’utente procede correttamente con la firma in app, ma al termine del flusso firma riceve un messaggio di errore che lo informa che non è stato possibile procedere con la firma dei documenti. A questo punto torna a cliccare la CTA Firma con IO.
Se non è stato possibile completare la firma, la ragione è legata a problemi tecnici nel/i documento/i inviato/i dall’Ente.
NB: agli Enti è messo a disposizione un endpoint per la validazione dei documenti prima dell’invio della richiesta di firma per evitare che questo problema si verifichi il più delle volte.
L’utente clicca sulla CTA Firma con IO ma l’APP IO temporaneamente non risponde.
Si consiglia in questo caso all’Ente di e, in caso di firma rigettata (REJECTED), non consentire all’utente di avviare una nuova richiesta di firma con quella stessa CTA. Si consiglia di inibire/eliminare la CTA oppure di sostituirla con una legata a documenti corretti. Prima della presa in carico, si consiglia di prevedere una error page informativa.