๐๏ธLinee guida di utilizzo
I comportamenti del Pulsante Firma con IO possono essere scelti dallโEnte nella fase di integrazione. Di seguito elenchiamo alcuni possibili scenari da gestire e conseguenti consigli sulla gestione.
Flusso di firma terminato con successo tramite il pulsante Firma con IO
Lโutente si trova nellโarea a lui riservata sul portale del proprio Ente, sceglie di procedere alla firma di un documento, dunque clicca il pulsante Firma con IO
Il click sul pulsante avvierร una richiesta di firma per quellโutente, che dunque dovrร attendere da min. 30 secondi a max 1 minuto per poter proseguire.
ร stato previsto lato UI per il pulsante Firma con IO una modale con loading di attesa in questa fase.
3. Al termine del caricamento, lโutente atterra su app IO attraverso lโuniversal link.
4. Lโutente procede su app IO e firma
Firma in corso (da completare)
Lโutente accede al flusso per la firma, poi lo interrompe prima di concluderlo. A questo punto torna a cliccare la CTA Firma con IO per completare la firma.
Si consiglia in questo caso allโEnte di verificare lo stato della firma e, in caso di richiesta di firma in corso (WAIT_FOR_SIGNATURE), di consentire tramite la CTA allโutente di riaprire la stessa richiesta di firma e completare il processo.
Firma giร effettuata
Lโutente dopo aver completato il processo di firma, torna a cliccare la CTA firma con IO.
Si consiglia in questo caso allโEnte di verificare lo stato della firma e, in caso di firma giร effettuata dallโutente (SIGNED), evitare che al nuovo click sulla CTA parta un nuovo processo di firma. La soluzione migliore potrebbe essere quella di eliminare/inibire la CTA e il pulsante Firma con IO e offrire allโutente una thank you page sul canale che ringrazia della firma effettuata.
Firma in corso (completate lato utente ma in corso di firma lato QTSP)
Si consiglia in questo caso allโEnte di verificare lo stato della firma e, in caso di firma in corso di completamento (WAIT_FOR_QTSP) di offrire allโutente unโinformation page che lo rimanda allโapp IO per verificare lo stato della Firma.
Errore di firma (problemi sui documenti)
Lโutente procede correttamente con la firma in app, ma al termine del flusso firma riceve un messaggio di errore che lo informa che non รจ stato possibile procedere con la firma dei documenti. A questo punto torna a cliccare la CTA Firma con IO.
Se non รจ stato possibile completare la firma, la ragione รจ legata a problemi tecnici nel/i documento/i inviato/i dallโEnte.
Si consiglia in questo caso allโEnte di verificare lo stato della firma e, in caso di firma rigettata (REJECTED), non consentire allโutente di avviare una nuova richiesta di firma con quella stessa CTA. Si consiglia di inibire/eliminare la CTA oppure di sostituirla con una legata a documenti corretti. Prima della presa in carico, si consiglia di prevedere una error page informativa.
NB: agli Enti รจ messo a disposizione un endpoint per la validazione dei documenti prima dellโinvio della richiesta di firma per evitare che questo problema si verifichi il piรน delle volte.
Errore di firma (problemi temporanei sullโAPP IO)
Lโutente clicca sulla CTA Firma con IO ma lโAPP IO temporaneamente non risponde.
Si consiglia in questo caso allโEnte di inserire un error page temporanea che consiglia allโutente di tornare a firmare tra qualche minuto.
Last updated