↗️Tramite coordinate
Last updated
Last updated
Una modalità consiste nell'indicare le coordinate dei campi firma sul PDF, insieme al numero di pagina. In questo caso, sarà il team dell'app IO a inserire i campi firma nei punti indicati.
Dovrai inserire queste informazioni all'interno del Dossier che creerai in fase di richiesta della firma: trovi tutte le indicazioni in Creazione di un Dossier.
Per poter indicare una sezione all’interno del PDF dove collocare il rettangolo della firma grafica, dovrai fornire:
le coordinate di un punto di partenza, prendendo come punto di riferimento l’estremo in alto a sinistra (lo "0,0" che vedi nell'immagine qui sotto);
la dimensione del box;
la pagina in cui inserirlo (ricorda che le pagine partono da 0).
Per poter calcolare agevolmente le coordinate e la dimensione del rettangolo ti suggeriamo di utilizzare GIMP, un tool gratuito e opensource disponibile per tutti i sistemi operativi.
Ecco gli step da seguire:
scarica GIMP dal sito ufficiale e procedi all’installazione;
apri GIMP;
seleziona File > Apri e apri il modulo PDF o template da inviare in firma;
se il PDF ha più di una pagina, scegli quella in cui vuoi che si visualizzi la firma grafica;
disegna con il mouse il rettangolo nel quale l'utente apporrà la firma partendo dal punto in alto a sinistra del rettangolo;
Le informazioni da indicare verranno riportate all’interno dei campi Posizione e Dimensione. Assicurati che l’unità di misura sia impostata in Punti (pt) sia per la posizione che la dimensione.
Ripeti questa operazione per ogni campo firma che vuoi inserire in ogni singola pagina.
In base all'esempio qui sopra, la proprietà attrs
del dossier sarà la seguente (la parte decimale può essere ignorata):
Assicurati che il campo firma non vada al di fuori dell'intera pagina. In fase di caricamento del PDF, il software effettua comunque un controllo sulla correttezza delle coordinate.