Come aderire

Come aderire a SEND?

Per poter depositare notifiche sulla piattaforma, una Pubblica Amministrazione deve per prima cosa completare il processo di adesione all’Area Riservata messa a disposizione da PagoPA attraverso il portale Self Care.

Qualunque operatore in possesso dei dati dell’Ente Mittente intenzionato ad aderire a SEND - Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) può essere incaricato dall’ente stesso a operare materialmente all’interno dell’Area Riservata per compilare il contratto di adesione che, in ogni caso, dovrà essere sottoscritto digitalmente dal Legale Rappresentante dell’ente.

I dati del singolo ente aderente necessari all’interno dell’Area Riservata sono:

  • denominazione/ragione sociale del Mittente Aderente;

  • Codice Fiscale/Partita IVA;

  • sede legale;

  • nome, cognome, Codice Fiscale, mail professionale/istituzionale dei soggetti che ricoprono il Ruolo di Amministratore, quali utenti del Portale che possano operare sullo stesso e su SEND per conto del Mittente Aderente e di tutti coloro che potranno accedere alla piattaforma nei ruoli di Referente amministrativo e Referente tecnico.

L'Area Riservata è un portale web dedicato a tutti gli enti che collaborano con la Società PagoPA S.p.A. A questo link è disponibile il manuale operativo dell'Area Riservata.


Il Comune deve indire una gara pubblica per aderire a SEND?

Il Decreto n. 58, 8 febbraio 2022, affida alla Società PagoPA S.p.A. "Gestore della Piattaforma", lo sviluppo, l’operatività e la manutenzione della Piattaforma Notifiche Digitali (c.d. SEND) per la semplificazione e digitalizzazione del processo di notificazione digitale a cittadini e imprese.

L’affidamento ex lege delle attività di cui sopra, in via esclusiva alla Società di cui all'articolo 8, comma 2, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12 (PagoPA S.p.A.), giustifica che l'adesione alle Piattaforme di Stato ad essa affidate per legge, incluso SEND - Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) avvenga senza procedure di gare pubbliche bandite dagli enti locali aderenti anche per contratti sopra soglia.

Infatti, l’art. 9 del D.lgs. 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici), nonché l’art. 56, co.1, lett. a) D.lgs. 36/2023 del Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, prevedono che le disposizioni dei suddetti Codici, relative a settori ordinari e speciali, non si applicano agli appalti pubblici di servizi aggiudicati da un'amministrazione aggiudicatrice, a un’altra amministrazione aggiudicatrice, a un ente che sia amministrazione aggiudicatrice o a un'associazione di amministrazioni aggiudicatrici in base a un diritto esclusivo di cui esse beneficiano in virtù di disposizioni legislative, regolamentari o di disposizioni amministrative.

Pertanto, considerato che PagoPA, ai sensi dell’art. 1, comma 402 della Legge n.160/2019 e dell’art. 26 del D.L. 16 luglio 76/2020, convertito dalla L. 120/2020, è titolare di un diritto esclusivo nello sviluppo e gestione della piattaforma digitale per le notifiche, l’accordo di adesione alla suddetta piattaforma da parte di amministrazioni aggiudicatrici è sottratto alle disposizioni del Codice dei contratti pubblici ai sensi dell’art. 9 D.lgs. 50/2016 e dell’art. 56, co.1, lett. a) D.lgs 36/23 (c.d. nuovo codice appalti).

Ne consegue che, ai fini del perfezionamento dell’accordo, è sufficiente la sottoscrizione del contratto per adesione da parte del soggetto interessato all’adesione.

Last updated